Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 04-10-2007, 14:33   #71
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si io ho usato tutta la linea Xaqua, che vuoi sapere?

Vecchio 04-10-2007, 15:12   #72
morganwind
Discus

Città: nerviano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai provato la linea food con zeovit?
come ti sembrano i prodotti thau rho e week?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 07:59   #73
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Non ho provato con zeovit, però devo dirti che quando usavo la linea xaqua completa, secondo me la linea degli alimenti era ed è una delle migliori; thau, rho, day, week.
Vecchio 05-10-2007, 08:37   #74
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

VIC, visto che sei un moderatore, e non ti puoi lamentare certo di presunti abusi di potere da parte mia... te lo dico senza le buone maniere: rimaniamo in topic prima che decida di passare a casa tua a prenderti a calci nelle chiapponze?
Grazie per la comprensione.

Prima di "mischiare" i metodi, vediamo di arrivare infondo almeno discutendo gli elementi di uno... se nel frattempo ne vogliamo aprire uno anche su Xaqua, per me tanto meglio!!!! I sistemi a moltiplicazione batterica mi garbano parecchio e mi intrippa un sacco sia leggerli che discuterli... inoltre penso che Xaqua abbia introdotto molti prodotti davvero ben studiati ed azzeccati (gli alimenti tra l'altro possono essere utilizzati a prescindere dal metodo di conduzione) e quindi discuterne sarebbe anche interessante...

Giusto per puntualizzare, non lo scrivo perchè mi sento più zeovittaro che Xaquista... vorrei solo tenere il post e la sezione in ordine, per riuscire a parlare meglio ed in maniera approfondita dei vari sistemi.

Tornando sull'argomento:

Come vi comportate con i dosaggi diStart2, food e back? Come ci si può dare una regola di massima nel modificare i dosaggi in base alle reazioni della vasca? (Del tipo... se vedo che l'acqua tende ad ingrassare... si tende a somministrare più Start, più food o si immettono direttamente alcune gocce in più di batteri? In tutti e tre i modi si và ad intensificare il lavoro dei batteri, ma si agisce con metodi diversi: sviluppo incentivato sulla moltiplicazione rapida (start), sviluppo attivato tramite alimentazione mirata con enzimi, amminoacidi e loro precursori e chissà cos'altro (con il food), oppure semplicemente immettendo ceppi freschi...?)
Causa/effetto che vi fanno decidere cosa e quanto dosare di questi 3 prodotti che sono un pò il cuore del sistema... penso di aver posto una domanda che ha delle buone potenzialità di sviluppo.... sia su come poi si gestisce effettivamente una conduzione zeovit, sia su quelli che sono i risvolti nell'utilizzo di questi 3 prodotti....

Passo a voi la palla, e sento già pfft che si scalda per un discorsetto che abbiamo già intavolato e che spero potremmo discutere al più presto.

Originariamente inviata da Pfft
sto elaborando una cosa un po' lunghetta al riguardo.
Quanto mi piace quando "elabori".

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 08:37   #75
morganwind
Discus

Feedback 0/0%

Grazie VIC

PS rama non ti incazza' con Vic , la domanda era mia...pardon per l'OT
Vecchio 05-10-2007, 08:53   #76
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Rama, quando l'acqua ingrassa o per esempio i po4 rimangono stabilmente altini anche dopo il dosaggio di start2 da un po' di tempo il dosaggio dello stesso elemento lo devi DIMINUIRE.
Sul perchè non è proprio facilmente spiegabile .. vedo di semplificartelo .. quando in una vasca dosiamo eccesso di fonti di carbonio i batteri tendono a cambiare il prprio metabolismo in modo da aumentare l'utilizzo di C e diminuire quello di P , per cui aumentando lo start2 si possono avere aumenti , o comunque non diminuzioni di P.(i fattori sono anche altri , questa è solo una grossolana generalizzazione tanto per capire)
Questa è una delle parti dell'elaborazione a cui accennavo ... sto ancora raccogliendo materiale e purtroppo sto weekend sono fuori e non posso mettermici.
Vecchio 05-10-2007, 14:56   #77
franklin
Discus

Città: pistoia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

quello che dicePfft, è vero,infatti in caso di aumento di po4 mi muovo sospendendo lo star2 qualche gg e aumentando i batteri dosando quotidinalmente back per qualche gg,poi riprendo con lo star-2
mentre i back li aumento anche in caso di comparsa di ciano:sospendo tutto apparte lo star2 e inzio a dosare back tutti i gg.
Vecchio 05-10-2007, 16:53   #78
morganwind
Discus

Feedback 0/0%

Come serve leggere post interessanti...state dicendo che per far aumentare i po4 (ho i po4 a zero fisso- fot hanna) oltre ad aumentare la pappa (già tanta) o alla diminuzione del flusso del reattore (già sotto soglia...circa 100 lt/H) potrebbe esere utile aumentare lo start2? Ho sempre creduto il contrario...
ma il metodo vodka?

PS ieri sera ho rpvato a dosare in 100 ml di acqua della vasca 2 gocce di ba e una di food..dopo 2 ore l'acqua era ancora trasparente...
Vecchio 05-10-2007, 17:11   #79
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
potrebbe esere utile aumentare lo start2?
se aumenti lo start2 possono venirti fuori casini inenarrabili dati da come agisce quel prodotto... al limite sospendilo e carica col il cibo.
Quote:
ma il metodo vodka?
Metodo le cui funzionalità sono estremamente dubbioso, in base soprattutto a questi studi sui batteri che sto facendo.
Vecchio 05-10-2007, 19:09   #80
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

morganwind,
Quote:
Come serve leggere post interessanti...state dicendo che per far aumentare i po4 (ho i po4 a zero fisso- fot hanna) oltre ad aumentare la pappa (già tanta) o alla diminuzione del flusso del reattore (già sotto soglia...circa 100 lt/H) potrebbe esere utile aumentare lo start2?
No, non confondere....ovvio che piu' cibo versi piu' alzi i fosfati ma lo zeostart 2 e' un riduttore di fosfato, non un portatore..
Le dosi di zeostart 2 vanno adeguate secondo l'impostazione della vasca..Sulla confezione e' riportata una dose generica per un tot litraggio ma queste al 50% non sono mai compatibili con le nostre vasche.. zeostart deve essere regolato secondo il carico e lo smaltimento dei po4 e molto dipende dalla quantita' di coralli, schiumatoio e luci..alla fine tirando le somme, si deve arrivare a un compromesso usando minor quantita' possibile di zeostart giornaliera per avere po4 intorno alla soglia minima di 0.01... se i fosfati salgono si aumenta, se si abbassano si diminuisce..

Tag
acqua , ecc , fluoro , gocce , pocistylo , sciolti , zeovit
Opzioni
Visualizzazione