Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-09-2007, 21:57   #11
MixPix
Discus

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per caso non spedisci? O passi mai per padova o vicino?

Vecchio 12-09-2007, 22:03   #12
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Tra una deposizione e l'altra di solito intercorrono due settimane.

Nel frattempo ti consiglio di curare le condizioni generali dell'acquario soprattutto in termini di "valori" e pulizia dell'acqua e di portare gradualmente la temperatura fino a 28 gradi.

Ricordati anche di accendere una lucetta "di cortesia" la sera che precede la deposizione (te ne accordi dalle condizioni della femmina che dovrebbe avere la "papilla genitale" estroflessa e ben visibile.. e di alimentare la coppia con del chironomus rosso (senza eccessi però).

Saluti e in bocca al lupo.

PS: ti sei informato da che allevamento sono stati acquistati i tuoi RAM ?? Io trovo eccezionali gli esemplari importati dalla Romania (li alimentano con tubiflex.. e sono notevolmente più grossi e più "rustici" di quelli comunemente commercializzati in Italia. Io li trovo in un negozio di PArma.. se può interessare qualcuno.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 22:05   #13
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Purtroppo non sono "attrezzato" per le spedizioni..

Li allevo x pura passione, e mi limito a rifornire i negozi della zona e qualche appassionato come me che viene a ritirarli direttamente da casa.

Mi spiace
Vecchio 12-09-2007, 22:11   #14
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

mi sono permesso di aggiungerti a msn...
Vecchio 13-09-2007, 01:55   #15
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: circa 80
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Originariamente inviata da pjolino
Tra una deposizione e l'altra di solito intercorrono due settimane.

Nel frattempo ti consiglio di curare le condizioni generali dell'acquario soprattutto in termini di "valori" e pulizia dell'acqua e di portare gradualmente la temperatura fino a 28 gradi.

Ricordati anche di accendere una lucetta "di cortesia" la sera che precede la deposizione (te ne accordi dalle condizioni della femmina che dovrebbe avere la "papilla genitale" estroflessa e ben visibile.. e di alimentare la coppia con del chironomus rosso (senza eccessi però).

Saluti e in bocca al lupo.

PS: ti sei informato da che allevamento sono stati acquistati i tuoi RAM ?? Io trovo eccezionali gli esemplari importati dalla Romania (li alimentano con tubiflex.. e sono notevolmente più grossi e più "rustici" di quelli comunemente commercializzati in Italia. Io li trovo in un negozio di PArma.. se può interessare qualcuno.
Anzitutto crepi il lupo!!!
I Ram li ho fatti arrivare appositamente su ordinazione da un importatore Tedesco con cui lavoro...roba in negozio non ne prendo ormai da tempo!!!
Sono davvero un'ottima coppia,ma non mi aspettavo deposizioni in questo momento e con queste condizioni ambientali...
La femmina però ha deposto 2/3 giorni dopo l'arrivo in casa mia,ed era allevata in precedenza in una vasca differente dal maschio...se non avessero "fatto coppia" avrebbe ugualmente deposto,o non centra nulla???
Non li vedo molto affiatati!!!
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 18:35   #16
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Quote:
.. se non avessero "fatto coppia" avrebbe ugualmente deposto,o non centra nulla ??? Non li vedo molto affiatati!!!
Personalmente preferisco sempre far "scegliere" agli stessi RAM il proprio partner.. nel senso che, da branchi di 10 esemplari, di solito vengono fuori almeno 4 coppie ben assortite. Per un motivo o per l'altro loro si "scelgono" reciprocamente, e normalmente una coppia di questo tipo dà molti meno problemi (in linea di massima) di quanto con avvenga con una coppia "forzata"..

Non potendo disporre di tanti esemplari, io consiglierei (se si dovesse acquistare i pesci in un negozio di fiducia) di perdere un pò più di tempo a "studiare" i vari esemplari.. e questo è tanto più vero quando si è intenzionati a prendere una coppia.

In buona sostanza, nelle vasche da esposizione, soprattutto se i pesci sono lì da almeno 4 o 5 giorni, si potrà (con un pò di pazienza) scorgere comportamenti sicuramente "sociali".. ed individuare le coppie già "allestite"..

Ovviamente questa è una condizione "migliorativa" che aiuta e facilita di molto le cose.
I ciclidi hanno dei comportamenti sociali veramente strabilianti, e quindi a mio avviso meglio sarebbe (avendone la possibilità) favorire al massimo questa loro particolare "inclinazione"..

Se la coppia però non dovesse essere tanto affiatata.. si può provare a dividerli per un certo periodo, magari "preparandoli" alla riproduzione con una alimentazione più "corposa" (chironomus) per poi metterli di nuovo insieme e tentare la fortuna.
Vecchio 13-09-2007, 20:37   #17
Sebright
Ciclide

Feedback 0/0%

COme non detto...scendo oggi in cantina a fare il giretto e la femmina stava ancora deponendo.......il maschio che diventava matto!!!
In passato ho avuto vasche con 15/20 Ramirezi in comunità...lì la riproduzione era molto più semplice...Attualmente però ho vasche in batteria e più di 1 coppia x vasca,preferisco non tenere!!!

Come alimentazione stò somministrando larve di zanzara nera;Chironomus decongelati;cisti di artemia decapsulate;dafnie vive;larve di zanzara vive...Come integratori invece utilizzo Dennerle V-Maxx(marino,più proteico) e gocce di Idroplurivit!
Come variabilità è sufficiente,manca qualcosa o c'è qualcosa di troppo???
Grazie
Vecchio 14-09-2007, 10:42   #18
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Consiglio "spassionato".. non POMPARE troppo le tue coppie, ne come alimentazione ne come "frequenza di riproduzione".. Io ho esemplari in ottima salute che hanno abbondantemente superato il loro secondo anno di vita, con colori e dimensioni veramente notevoli. Dubito che sarei riuscito a portarli fino a questo livello se li avessi "spremuti" con riproduzioni a go-go o iper alimentandoli.

I piccoli che vengono fuori da queste coppie in genere hanno una bassa percentuale di sopravvivenza, e cmq una volta diventati adulti, dubito che riescano a loro volta a riprodursi con successo.

Cmq.. queste sono solamente le "personalissime" osservazioni di uno che ama questi pesciolini. Probabilmente un allevatore potrebbe obiettare su quasi tutto quello che ti ho scritto..

Fa te

[/quote]
Vecchio 14-09-2007, 14:20   #19
Sebright
Ciclide

Feedback 0/0%

Difatti io punto ad una riproduzione più naturale possibile...non punto ad un lucro in quanto non ne ho le possibilità...vorrei però offrire ai pesci il meglio,ed ora che mi trovo con una vasca unicamente x loro,stò dedicando probabilmente troppe attenzioni.........
Sono x uno stile "Wild"
Vecchio 16-09-2007, 13:52   #20
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

OTTIMO..

ho una seconda coppia che ha appena deposto. Se riesco stasera metto altre foto.

PS: se ha la possibilità, perchè non provi a mettere qualche immagine anche tu ?? magari proviamo a fare una specie di "bollettino" quotidiano delle nostre due nidiate.. Potrebbe servire sia a noi che a vhi segue questo forum. Quindi condizioni dell'acqua, alimentazione, cure particolari, note e così via..

CI stai ??

COnsiderando che antrambi abbiamo una vasca "dedicata" e che siamo più o meno allo stesso "Livello di crescita" potremmo pensarci seriamente.

A te la parola..
Rispondi

Tag
ramireziurgente , uova
Opzioni
Visualizzazione