Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Quella bianca testa rossa è la mia red cap oranda. La ho da un anno ed è raddoppiata (era 10 cm e magrolina, ora grossa è ha superato bene i 15). Vive nel mastello (300 l) con il suo compagno un po più piccolo.
SI tutto incluso.
Il filtro mi piace, anche perrchè, come ho fatto, si può aggiungere materiale filtrante oltre a quello in dotazione. La pompa invece non mi piace molto, si è bloccata 3 volte: un paio di volte perchè un filo di fibra di cocco si è impigliato (accidentalmente caduto in acqua credo) nella rotante, invece un volta ho mosso il tubo leggermente e si è bloccata. Un altro difettuccio è il raccordo d'entrata: perde. Ho dovuto mettere diversi giri di teflon. A parte questi incovenienti, lo trovo molto valido.
Se popolato come è solito fare, ad esempio 4 koi e 10 carassi, è sicuramente inutile.
Ma con la tecnica del percolatore si possono fare facilmente filtri anche molto grossi, basta prendere un bidone e una pompa con una certa risalita, si riempie il bidone (ipotizziamo 100l) di materiali e purifica bene per un bel pò di pesci.
Non per fare il guastafeste.... ho l'impressione che spesso la parola "percolatore", venga usata un po' impropriamente (mi riferisco ai produttori di filtri).
Sarei curioso di vedere lo spaccato di questo filtro, considerando che il percolatore tradizionale è questo : https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...35224486371458
da qua si vede qualcosa
ha una spraybar che spruzza l'acqua sui materiali filtranti.
in più un paio di accorgimenti per evitare che, a spugne intasate, tracimi acqua dal coperchio