|
Originariamente inviata da Geppy
|
|
Originariamente inviata da natlin
|
Sì... Io x ora sto solo progettando.. È non voglio lasciare nulla al caso...
La vasca sarà 350/400l e la sump almeno altri 100... Grazie dell'intervento.. Certo che se funziona mi metto a costruire refrigeratori e venderli :)
|
Secondo me l'idea è ottima. E dovrebbe anche funzionare.....
|
Funzionare dovrebbe funzionare, però ho paura che per una vasca da 400 litri illuminata in maniera "importante" alla fine i consumi siano alti, comunque è da provare
anch'io sto usando, da anni , un refrigeratore "fai da te", ho collegato una unità esterna di un condizionatore (vecchio condizionatore senza inverter da 7000 btu) ad uno scambiatore di calore (in titanio)
allo scambiatore ho collegato le tubazioni del climatizzatore (si può utilizzare anche un motore di un frigorifero vecchio)
Dalla vasca mando in continuo l'acqua nello scambiatore e il temostato (aquatronica) mi fa accendere èe spegnere il climatizzatore (l'acqua va in continuo)
PEr il movimento dell'acqua uso una pompa askoll da laghetto da 7000 litri (se uso una pompa più piccola i tubi gelano)
La mia vasca è da 600 litri illuminata con 2 x 400 e tengo senza problemi (e senza rumore e calore in casa) una temperatura di 25.5 °C.
Quando lo avevo installato non mi ero reso conto della potenza e mi aveva buttato giù la temperatura di 3 gradi (da 28 a 25 circa) in 10 minuti
metto le foto di cosa ho fatto io, le foto NON sono del mio climatizzatore ma sono di un vecchio post di aquariitalia da cui avevo preso spunto (utente FRA2)