Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-12-2013, 13:11   #1
babydolfi5
Batterio

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi vari acquario

Ciao a tutti :)
Sono nuova e ho da poco un acquario d acqua dolce da 60 Lt della juwel ! Era un acquario già funzionante da un bel pò. Il giorno in cui l ho portato a casa hanno tolto l acqua e me l hanno messa nelle taniche poi appena arrivata a casa ho rimesso l acqua e ho fatto ripartire tutto! Ho re impiantato le 3 piantine che c'erano e 3 giorni dopo ho portato ad analizzare l acqua per vedere se potevo inserire i pesci! L acqua era apposto e ho inserito i pesci... Fin qui tutto bene ma non capisco delle cose! E' normale che la superficie dell acqua sia limpida dove viene mossa dalla pompa e intorno invece sia più torbida?! Come faccio a sistemare sta cosa?
Poi il ragazzo che mi ha dato l acquario mi ha detto che devo lasciare qualche mm di fessure senza acqua sul filtro... Quindi devo tenerla più bassa, vi metto la foto così capite meglio e mi dite se è giusto :)
Vi lascio la foto di come vedo l acqua io e quella del livello acqua.
Vi ringrazio già :) spero di essermi più o meno spiegata

babydolfi5 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2013, 13:42   #2
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da babydolfi5 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti :)
Sono nuova e ho da poco un acquario d acqua dolce da 60 Lt della juwel ! Era un acquario già funzionante da un bel pò. Il giorno in cui l ho portato a casa hanno tolto l acqua e me l hanno messa nelle taniche poi appena arrivata a casa ho rimesso l acqua e ho fatto ripartire tutto! Ho re impiantato le 3 piantine che c'erano e 3 giorni dopo ho portato ad analizzare l acqua per vedere se potevo inserire i pesci! L acqua era apposto e ho inserito i pesci... Fin qui tutto bene ma non capisco delle cose! E' normale che la superficie dell acqua sia limpida dove viene mossa dalla pompa e intorno invece sia più torbida?! Come faccio a sistemare sta cosa?
Poi il ragazzo che mi ha dato l acquario mi ha detto che devo lasciare qualche mm di fessure senza acqua sul filtro... Quindi devo tenerla più bassa, vi metto la foto così capite meglio e mi dite se è giusto :)
Vi lascio la foto di come vedo l acqua io e quella del livello acqua.
Vi ringrazio già :) spero di essermi più o meno spiegata

giuro che la seconda cosa non l'ho capita del tutto ti ha detto che un filtro interno non deve essere completamente sommerso?se si,a me sembra ben messo,almeno quanto a livello acqua.
quella patina lattigginosa è una patina batterica.giustamente si disperde col movimento;per alcuni è antiestetica,ma comunque nn provoca grandi problemi:riduce leggermente la quantità di luce immessa nell'acquario e diminuisce lo scambio gassoso

tanto per essere sicuri,il filtro come è stato spostato quando hai preso l'acquario?se è stato svuotato/si è asciugato,andrebbe rispettato il canonico mese di maturazione
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 16:16   #3
babydolfi5
Batterio

Città: padova
Feedback 0/0%

eh infatti non sapevo bene come spiegarmi :) sorry :) Si mi aveva detto che il filtro interno non deve essere completamente sommerso...
Il filtro è rimasto dentro l'acquario quando è stato svuotato , l'acquario è stato svuotato, poi appena svuotato me l hanno messo in auto con dentro il filtro e il ghiaino, e dopo 10 minuti ero già a casa a riempirlo di nuovo come mi era stato detto...
babydolfi5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 20:55   #4
Ciil78
Plancton

L'avatar di Ciil78

Città: Napoli
Azienda: no
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

La patina bianca e dovuta quasi sicuramente ad un esplosione batterica dovuta allo svuotamento del filtro durante il trasporto, il linea di massima non si dovrebbe mai lasciare un filtro maturo privo della propria acqua, altrimenti le colonie batteriche presenti al suo interno potrebbero morire.
Per sicurezza nei prossimi giorni tieni sotto controllo i valori dei nitriti... non si sa mai.
Ciil78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 21:31   #5
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Ciil78 Visualizza il messaggio
La patina bianca e dovuta quasi sicuramente ad un esplosione batterica dovuta allo svuotamento del filtro durante il trasporto, il linea di massima non si dovrebbe mai lasciare un filtro maturo privo della propria acqua, altrimenti le colonie batteriche presenti al suo interno potrebbero morire.
Per sicurezza nei prossimi giorni tieni sotto controllo i valori dei nitriti... non si sa mai.
riguardo al fatto che muoiono nel trasporto,si è vero,riguardo alla patina,mi permetto di dissentire:si forma praticamente in qualsiasi acquario,se c'è assenza di movimento superficiale che la spezza,non è dovuto necessariamente a una condizione "traumatica"come nel suddetto caso.provare per credere (si forma sempre perchè,dal punto di vista biologico,possiede tutto quello che serve ai batteri per la loro proliferazione).come detto comunque è una cosa naturale e innocua...se diventa spessa,si fatica a rompere,e si ispessisce ,dopo alcuni mesi può diventare un problema

nel dubbio link a riguardo :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 23:26   #6
Ciil78
Plancton

L'avatar di Ciil78

Città: Napoli
Azienda: no
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Concordo pienamente, ma visto che la vasca ha subito comunque un "trauma" per il trasloco, dico solo che conviene, per i primi tempi, monitorare la situazione, visto che molto probabilmente un po' di batteri sono andati persi.
Ciil78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , vari
Opzioni
Visualizzazione