Ciao  a  tutti
Complice  un  trasloco, lo  scorso  Lunedì  14  Gennaio  assieme  a  Pietro ( Peterthefloor )  siamo  andati  con  Leo  di  Exotica   in  Olanda,  nella  serra  di  De Jong.
Piu’  che  una  serra, sembrava  di  essere  nel  paese  dei  balocchi, perche’  c’erano  tanti  di  quei  coralli  e  pesci, che  non  avevo  mai  visto  in  vita  mia.
Partiti  domenica  mattina  alle  6,00 ,  e  rientrati  il  Martedi  mattina,  il  viaggio  e’  stato  piuttosto  lungo , perche’  fra andata  e  ritorno   ci  siamo  sobbarcati  quasi  3000  km, ma  ne  e’  valsa  la  pena.
La  serra  e’  molto  pulita  e  ordinata, quasi  si  puo’  mangiare  per  terra.  I  neon  e  led  in  abbondanza, rendono   l’interno  molto  soft  e  si  sta  molto bene, forse  per  anche  l’effetto  di  tanto  blu, misto  al  bianco  delle  piastrelle  onnipresenti.
La  serra  e’  divisa  in  quattro  sezioni, comunicanti  fra  loro. Nella  parte principale   che  piu’  interessa  a  noi  acquariofili, ci  sono  pesci  per  vasche  di  barriera  e  coralli  di  ogni  tipo. In  un’altra  ala, ci  sono  le  vasche  di  Quarantena  per  i  pesci  nuovi  arrivati. Nella  terza,  le  vasche  con  pesci  grandi, Razze, Mante , Meduse  e  Squali  Piccoli, ed  infine  c’e’  una  stanza  con  un  enorme  vasca  molto  profonda, dove  tengono  solo  gli  Squali  adulti.
Dalle  mie  osservazioni  in  serra, ho  notato  l’uso  da  parte  di  De Jong  del  metodo  Zeovit, con  l’ausilio  di  resine  antifosfati  in  enormi  Letti  Fluidi.  Altra  curiosita’,  a  parte  una  piccola  zona  con  le  Acropore, tutto  il  resto  era  illuminato  a  led. Una  piacevole  sorpresa  come  Italiano, e’  stata  quella  di  vedere  la  Sicce, che  in  Olanda  viene  distribuita  da  loro  assieme  a : Rowa, OceanNutrition, Deltec, Aquamedic,  D & D Solution, ed  ovviamente  Zeovit. 
Pietro   ha  scattato  oltre  200  foto, ma  per  ovvi  motivi  ho  selezionato  le  piu’  importanti, tralasciando  i  pesci  e  la  zona  con  coralli  molli  e  filtratori. Ma  eventualmente  posso  inserirle  piu’  avanti.
Ringrazio  Pietro  dell’ottima  compagnia, e  Leo  per  avermi  dato  questa  opportunita’.
Buona  visione