Carbone attivo, rimuoverlo dal filtro?

ragazzi, trovandomi a parlare con un amico, e descrivendogli il mio filtro, mi ha consigliato di rimuovere dal filtro il carbone attivo ed inserire al posto del carbone, altri cannolicchi. 

Rileggendo qua e là sul forum, ho letto in vari post "rimuovi il carbone attivo" 
precisamente il carbone attivo che monta il mio filtro è:  
carbone attivo askoll adsorbor. 

EDIT. Ho letto che il carbone attivo assorbe sostanze inquinanti dall'acqua solo per un certo periodo di tempo, e nel caso non vengano fatti trattamenti speciali all'acqua è inutile tenerli. 

Dovrei sostituire il carbone attivo con altri cannolicchi (magari di migliore qualità rispetto a quelli standard che fornisce la askoll), ma nel mio pratiko 400 ho i due vani per i cannolicchi al di sopra dei due vani per il carbone attivo. 

il filtro è in fase di maturazione, non vorrei ammazzare tutti i batteri che si stanno insediando all'interno dei cannolicchi, per sostituire il carbone attivo con i cannolicchi non ci vuole molto, dato che il filtro è così composto: 

CANNOLICCHI 
CANNOLICCHI 
CARBONE 
CARBONE 

in 4 cestelli diversi messi in pila. 

mi basta sollevare i due cestelli dei cannolicchi e sostituire il carbone attivo. 
questa operazione farà morire i batteri gia insediati nei cannolicchi?? 
se si, come faccio a non far fermare la maturazione del filtro? 

|