Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, buonasera, ho un problema alquanto serio. Non vi sto a spiegare tutta la filippica di cosa ho passato stamattina, ma in parole povere il gatto mi ha tolto con le unghie il silicone dagli angoli dell'acquario e ovviamente al mio risveglio ho trovato un lago in sala. Ho già provveduto a smantellare la vasca ma la cosa che mi preme di più è la salute dei pesci che dovrò cercare di dare a qualcuno o al negoziante. Sono 4 Rasbore e 5 Japoniche che al momento, non avendo vasche di riserva, ho messo in una caraffa trasparente, (si, lo so che non è il massimo, ma era tutto quello potevo fare visto il disastro di stamattina...e tra l'altro è pure festa oggi ) Quanto tempo possono stare lì senza la pompa dell'acqua? Tenete presente che posso andare solo sabato dal negoziante e oltretutto spero me li tenga...Mi dispiace un sacco perchè li avevo da anni, ma è l'unico modo per salvarli. Come mi devo comportare? Domani faccio un piccolo cambio dell'acqua?
ciao
sarebbe meglio un secchio o una bacinella....
occhio alla temperatura dell'acqua...puoi mettere il riscaldatore della vasca li dentro
se hai un aeratore usalo!!
cambia l'acqua ogni giorno in piccole quantità (10 - 15 %)
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
che gatto indemoniato! Segui il consiglio di Davide, va bene anche una bacinella di plastica, così hai lo spazio per metterci il riscaldatore. Dai poco cibo ai pesci e tieni sotto mano acqua decantata da cambiare ogni giorno nelle quantità indicate.
Grazie dei consigli ragazzi,ho appena provveduto a fare come avete detto, per fortuna che avevo già da parte acqua decantata...Ora non mi resta che aspettare arrivi a temperatura... Ho il morale sotto i tacchi, dopo anni di lavoro, separarmi da loro in questo modo, mi secca, avrei preferito farlo per un altro motivo...
ma sarà una cosa temporanea no? il tempo di siliconarla.
E' mia intenzione risistemare la vasca, oltre a siliconarla devo farmi fare da un vetraio la base perchè è crepata... Non posso tenere acquari finchè ho il gatto, in un anno e mezzo che ho Cagliostro ho dovuto tenere mille occhi aperti...fino al disastro dell'altro giorno, me l'ha fatta mentre dormivo... Comunque riparerò il tutto, non si sa mai che un domani possa riavviare la vasca...
Volevo inoltre ringraziare Jumpy70 che stamattina ha accolto le mie creature!!!!
...molta invidia delle sue tre vasche!!!!