Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-09-2012, 17:02   #1
akuilotto
Guppy

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 dolci e 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 3 anni inizio col marino.

Salve ragazzi,
vorrei intrapprendere la via dell'acquario marino.
Ho letto già in giro molte discussioni.
Per spendere meno soldi, avendo una buona manualità, volevo fare parecchie cose autocostruite.
La mia avventura la vorrei iniziare con voi, perciò prima di cominciare parto con un po' di domande:
- Dimensioni acquario: pensavo di costruire una vasca di misura 150x60 h=60, troppo grande per l'inizio? troppo piccola? dimensioni sbagliate????
- Plaffoniera a led autocostruita: avevo pensato di farla 140x50 van bene le dimensioni? quanti led da 3w dovrei metterci e di che colori?? pensavo 20000k,10000k,royal blu, blu e uv ma quanti e in che proporzioni?
- Costruzione sump: dimensioni? oltre a uno schiumatoio, volevo aggiungere anche filtri meccanici, lampada uv, vasca di rabbocco, percolatore?

Lo so che le domande son tante e generiche ma giusto per iniziare a fare qualche schizzo e idee per poi affinarle e procedere con la produzione!!
akuilotto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2012, 23:01   #2
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da akuilotto Visualizza il messaggio
Salve ragazzi,
vorrei intrapprendere la via dell'acquario marino.
Ho letto già in giro molte discussioni.
Per spendere meno soldi, avendo una buona manualità, volevo fare parecchie cose autocostruite.
La mia avventura la vorrei iniziare con voi, perciò prima di cominciare parto con un po' di domande:
- Dimensioni acquario: pensavo di costruire una vasca di misura 150x60 h=60, troppo grande per l'inizio? troppo piccola? dimensioni sbagliate????
- Plaffoniera a led autocostruita: avevo pensato di farla 140x50 van bene le dimensioni? quanti led da 3w dovrei metterci e di che colori?? pensavo 20000k,10000k,royal blu, blu e uv ma quanti e in che proporzioni?
- Costruzione sump: dimensioni? oltre a uno schiumatoio, volevo aggiungere anche filtri meccanici, lampada uv, vasca di rabbocco, percolatore?

Lo so che le domande son tante e generiche ma giusto per iniziare a fare qualche schizzo e idee per poi affinarle e procedere con la produzione!!

Con quelle dimensioni ti viene una bella vasca. Con 60 di profondità hai modo di creare una bella rocciata.
Per quanto riguarda la plafo, io personalmente preferisco i T5. Qui sul forum ci sono tanti che usano i led e hanno costruito delle plafo, aspetta loro per avere delle dritte!
Le dimensioni della sump sono legate all'attrezzatura che dovrà contenere. Quindi, dovresti calcolare lo spazio per lo skimmer, il reattore di calcio la pompa di risalita etc. Cosa intendi per filtri meccanici?Perchè vuoi usare la lampada UV?

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 00:16   #3
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao e buon inizio... quoto Gpe ed aggiungo... le dimensioni sono bellissime per una vasca marina, ma considera che come inizio è un impegno non indifferente sia come investimento che come manutenzione... sei pronto ad affrontarlo?
la sump in genere più grande la fai e meglio è... ma non serve nessun filtro meccanico e nemmeno una lampada uv, più che altro uno schiumatoio adeguato.
Peri led anche io mi tiro fuori, ho usato t5 e hqi... i pochi led che ho avuto non mi hanno soddisfatto.
Vecchio 22-09-2012, 00:35   #4
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io la farei più piccola...così è parecchio impegnativa...io farei una 120x50x50 oppure più piccola 90x50x50...poi valuta tu

dal mio S2 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 01:26   #5
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
N° Acquari: uno...
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Una vasca di quelle dimensioni è un impegno sia come tempo ma soprattutto come portafoglio...dall'investimento iniziale...alle bollette salate e cose varie...ma se hai un buon badget...con quelle misure ti puoi divertire...!!! Hai già pensato se fare un DSB o Berlinese...?!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 08:08   #6
akuilotto
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie ragazzi che mi avete risposto subito.
Per quanto riguarda le dimensioni arrivo dal dolce e all'inizio avevo fatto una vasca sugli 80 poi col tempo mi è risultata piccola in quanto pesci di certe dimensioni nn potevo introdursi e poi mi é sempre stato detto che più la Vasca é grande minor manutenzione serve e i valori sono più stabili, ma nn so se è così anche col marino.. Per quello volevo iniziare con una 150, in teoria dovrebbe essere più semplice.
Per quanto riguarda il filtro meccanico, boh, dovrebbe pulire meglio l'acqua penso.. Per la lampada uv per le malattie..
Vecchio 22-09-2012, 09:14   #7
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

E' vero che una vasca grande ti concede più errori, ha una massa d'acqua maggiore e di conseguenza vaori più stabili, ma in ogni caso tra pulizia vetri e cambi acqua, integrazioni ecc è un buon impegno ( come è sempre il marino).
Inoltre dovrai illuminarla, acquistare una tecnica adeguata alle dimensioni, riempirla e mantenerla... il tutto ad un costo non indifferente.. ma se non hai questo problema le dimensioni sono bellissime

il filtro meccanico non serve, se non cambi ogni settimana il materiale filtrante ti ritrovi un biologico e l'aumento dei nitrati. idem la UV, sterilizza i batteri e le alghe cattive ma purtroppo anche quelli buoni, indispensabili nel marino.
Vecchio 24-09-2012, 09:57   #8
akuilotto
Guppy

Feedback 1/100%

Ok, a seguito di letture varie, iniziamo a fare alcune considerazioni.
Dimensioni vasca: 120x60 h 60
L'ho rimpicciolito un po'.
Ora spessore dei vetri?? 12 o 15, non vorrei mettere tiranti antiestetici.
Inizio con fare qualche schizzo della vasca...
Vecchio 24-09-2012, 16:48   #9
akuilotto
Guppy

Feedback 1/100%

Mi chiedevo, il mobile lo posso fare in legno oppure deve essere perforza alluminio e coperture plastiche?? Il legno si deteriora con l'acqua salata?
Mi farebbe comodo in legno essendo amico di uno che fa i mobili.

Per la Sump le dimensioni adeguate sarebbero??

E per la vasca di rabbocco???
Vecchio 24-09-2012, 17:00   #10
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Devi dirci cosa vorrai allevare..fino a che budget Mensile sei disposto a spendere, da li si decide il resto..

Tag
anni , col , dopo , inizio , marino
Opzioni
Visualizzazione