Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
spiega meglio il "fa schifo"....acqua molto dura, oppure con valori altri di No2 e No3?
perchè il primo può non essere un problema, basta mettere pesci adatti a quest'acqua....oppure semplicemente tagliarla
nel secondo caso, bisogna vedere quanto sono alti e la durezza dell'acqua....se non sono eccessivamente alti e la durezza è elevata, si può semplicemente tagliare con osmosi....altrimenti devi andare su osmosi misceltata con sali per uso acquariofilo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
E' dura e ha ph alto (8 circa), poi non so perchè ma i valori cambiano a periodi...per cui ho pensato che ,dato che ho una confezione di sali Sera che non uso, potrebbe cambiare con osmosi e portare i valori a quelli necessari per i pesci che inseriremo..
ps @ale87tv lui non è da treviso ma da dopo padova;)
per i pesci un branco di 10 rasbore con un betta maschio mi sembrano piuttosto semplici..cosa dite?
per il fondo non saprei cosa usare, io ho sempre usato ada o dennerle deponit ma volendo inserire piante semplici forse è troppo ?
scusate ma di acquari low tech non me ne intendo :P
E' dura e ha ph alto (8 circa), poi non so perchè ma i valori cambiano a periodi...per cui ho pensato che ,dato che ho una confezione di sali Sera che non uso, potrebbe cambiare con osmosi e portare i valori a quelli necessari per i pesci che inseriremo..
ps @ale87tv lui non è da treviso ma da dopo padova;)
per i pesci un branco di 10 rasbore con un betta maschio mi sembrano piuttosto semplici..cosa dite?
per il fondo non saprei cosa usare, io ho sempre usato ada o dennerle deponit ma volendo inserire piante semplici forse è troppo ?
scusate ma di acquari low tech non me ne intendo :P
probabilmente è come dalle mie parti (monselice), a seconda di come gira a quelli dell'acquedotto l'acqua che viene destinata alla potabilizzazione può essere prelevata da un fiume o da un altro. Adige e brenta mi pare, o forse Brenta e Bacchiglione, e a volte un mix delle due... Morale la testo sempre prima di miscelarla con quella di osmosi per i cambi, in base alla durezza e al livello di nitrati (e a volte fosfati ) regolo le dosi o talvolta rimando il cambio di una settimana.
sul fondo con il mio acquario mi son trovato bene con il sera depot, nell'altro avevo messo solo argilla e qualche pastiglia di tetra plantstart e per pochissime piante è andato cmq bene.
Il manado però non è fertilizzato...e per esperienza personale (ce l'ho tuttora nel mio 50lt) non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, è troppo leggero e appena si forma un'alga si agglomera in macro palline..infatti nel mio lo sostituirò a breve con il seachem flourite...
approposito..il fluorite è troppo spinto per quell'allestimento?