![]() |
Acquario con gestione ultra facile
Ciao a tutti, devo allestire una vasca per un mio amico che si è appena affacciato al mondo dell'acquariofilia...
la vasca sarà una Crystal box nature 66cm 100litri http://www.acquariomania.net/online-...f7ff95e57981b0 mentre l'illuminazione sarà una plafo pl da 36w data la scarsa esperienza del proprietario come mi consigliate di allestirlo? visto che l'acqua di rete fa schifo l'ottica è di far cambi con acqua di osmosi reintegrata con sali per cui i valori non sono un problema.. |
ciao!
strano che sia male l'acqua di rete, pensavo che anche là da voi avevate acqua buona... comunque dato che ha l'osmosi, ha già visto qualche specie che gli piace? |
spiega meglio il "fa schifo"....acqua molto dura, oppure con valori altri di No2 e No3?
perchè il primo può non essere un problema, basta mettere pesci adatti a quest'acqua....oppure semplicemente tagliarla nel secondo caso, bisogna vedere quanto sono alti e la durezza dell'acqua....se non sono eccessivamente alti e la durezza è elevata, si può semplicemente tagliare con osmosi....altrimenti devi andare su osmosi misceltata con sali per uso acquariofilo |
E' dura e ha ph alto (8 circa), poi non so perchè ma i valori cambiano a periodi...per cui ho pensato che ,dato che ho una confezione di sali Sera che non uso, potrebbe cambiare con osmosi e portare i valori a quelli necessari per i pesci che inseriremo..
ps @ale87tv lui non è da treviso ma da dopo padova;) per i pesci un branco di 10 rasbore con un betta maschio mi sembrano piuttosto semplici..cosa dite? per il fondo non saprei cosa usare, io ho sempre usato ada o dennerle deponit ma volendo inserire piante semplici forse è troppo ? scusate ma di acquari low tech non me ne intendo :P |
ah ok... :-)
per le rasbora + betta direi che vanno bene farei un semplice fondo fertilizzato con ghiaino sopra, una foresta di limnophila e un paio di cryptocorine cosa semplice semplice |
Quote:
per il fondo non esistono fondi unici che non siano spinti? |
Ciao,per il fondo guarda manado della JBL........dovrebbe andar bene.
|
quoto cerca qualcosa tipo il manado jbl
|
Quote:
sul fondo con il mio acquario mi son trovato bene con il sera depot, nell'altro avevo messo solo argilla e qualche pastiglia di tetra plantstart e per pochissime piante è andato cmq bene. |
Il manado però non è fertilizzato...e per esperienza personale (ce l'ho tuttora nel mio 50lt) non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, è troppo leggero e appena si forma un'alga si agglomera in macro palline..infatti nel mio lo sostituirò a breve con il seachem flourite...
approposito..il fluorite è troppo spinto per quell'allestimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |