Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 21-07-2012, 12:12   #31
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciccius_prime Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da castello Visualizza il messaggio
io lo uso come dice ciccius prime senza relè da 8 mesi circa fin ora mai un problema lo alimento a 9 v e senza timer

bhe...dimostrazione che qlc ciambella esce col buco....

il galleggiante è a 9 v o a 12v alimentato solo da 9v....(evidentemente bastano a farlo andare ugualmente)

presumo che anche la pompetta sia da 12v...

giusto?
tutto 12v lo tengo a 9v con un alimentatore regolabile funziona anche a 3v ovviamente la pompetta gira più piano foto 1 gall foto 2 pompa foto 3 alim

castello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2012, 13:01   #32
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ottimo è abbondante... il fatto che gira piu piano non dovrebbe essere un problema... dobbiamo solo stare sul livello...quindi l'importante è che apporti più acqua di quanto ne evapora... e credo proprio che non ci siano problemi in tal senso....

grazie per la partecipazione le foto e la condivisione della tua esperienza

a buon rendere

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:06   #33
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da ciccius_prime Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
I galleggianti li utilizzerò entrambi per accendere/spegnere la pompa...se dovesse andare fuori uso uno c'è l'altro. Inoltre conto di mettere un timer che farà funzionare il rabbocco un paio di volte al giorno, per un tempo limitato, che calcolerò in funzione della massima evaporazione rilevata, così se dovessero scassarsi entrambi i galleggianti comunque non allago casa.
Questo è almeno quello che intendo fare...
ehm.... perdonami... ma c'è qlc di distorto...almeno con l'okkiometro....

vado con calma cosi magari riesco a spiegarmi meglio...

1) i due galleggianti ti dovrebbero fare il "troppo pieno, fermati" e il "riempi la vasca".... quindi uno normalmente chiuso che quando il livello scende attiva la pompa(riempi la vasca)... e l'altro (di sicurezza soltanto) normalmente aperto, che malauguratamente il livello dovesse arrivare ad interessarlo dovrebbe staccare l'alimentazione della pompa....
il sistema di rabbocco si dice automatico perchè la condizione che lo fa innescare/spegnere è il livello del liquido nella vasca... quindi del galleggiante normalmente chiuso da tarare per il livello di salinità che ci serve....il 2 galleggiante è di scorta... nella migliore ipotesi non dovrebbe mai entrare in funzione....

2) mettere un timer che vantaggio puo avere??? secondo il mio modesto parere... temporizzare il rabbocco è solo sovraccaricare il sistema con un altro "filtro".... certo... forse parlando di vasche da 300lt o piu con taniche(silos/fusti) di rabbocco da 200 lt mejus abbundare quam deficere....

ovviamente mi sono permesso di dire la mia...non me ne volete!
Ti sei spiegato, è solo che io ho adottato un altro sistema! Ovvero entrambi i galleggianti svolgono la stessa funzione (poca acqua: pompa accenditi - raggiunto livello: pompa spegniti) in parallelo, quindi se uno si rompe-incastra o viene rapito dagli alieni c'è l'altro a fare le sue veci.
Relativamente al timer, mi sembra ovvio che è solo una precauzione in più, peraltro suggeritami da utenti esperti del forum, utile soprattutto in caso di assenza prolungata e quindi di considerevoli scorte di acqua per il rabbocco.

Comunque, avendo optato per la soluzione con relè, l'ho acquistato, solo che non so come devo collegarlo.
Ecco le foto, qualcuno mi illumina?

cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:39   #34
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Allora la parte dove hai i 2 piedini più lontani , sono quelli che eccitano la bobina e sono quelli su qui và posto il galleggiante ( in un piedino arriva un filo dal trasformatore e nell'altro piedino l'altro filo dove hai i galleggianti che aprono e chiudono i contatti ) , mentre quello che và alla pompa vedendo la foto , ma prova con il tester prima , mi sembra il primo partendo dall'esterno e il secondo , se noti in fase di riposo come ora i due contatti sono staccati , vedri che se dai corrente alla bobina scattano e si attaccano.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:50   #35
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Allora la parte dove hai i 2 piedini più lontani , sono quelli che eccitano la bobina e sono quelli su qui và posto il galleggiante ( in un piedino arriva un filo dal trasformatore e nell'altro piedino l'altro filo dove hai i galleggianti che aprono e chiudono i contatti ) , mentre quello che và alla pompa vedendo la foto , ma prova con il tester prima , mi sembra il primo partendo dall'esterno e il secondo , se noti in fase di riposo come ora i due contatti sono staccati , vedri che se dai corrente alla bobina scattano e si attaccano.
Sicuro?
Anche con la mia pompa che è a 220?
Vecchio 25-07-2012, 11:05   #36
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Non c'entra se è a 220 , il relè ti stacca solo un filo della pompa , non è nient'altro che un interuttore comandato dalla bobina se hai un tester fai la prova ecciti la bobina con la 12v e vedi quali piedini aprono il contatto , poi togli corrente alla bobina e vedi se si chiudono.

Vecchio 25-07-2012, 11:16   #37
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Feedback 0/0%

abra...io ho il materiale per restare sui 12v(due gall, pompa12v rele a bobina, alimentatore12v)....
se alimento la bobina con il trasformatore (ponticellando i due galleggianti in serie su un filo di questo)... negli altri piedini posso attaccarci direttamente i due fili della pompa o devo alimentare anche questa sempre dal trasformatore??? scusa la domanda da ignorantone ma visto che tu ti dedichi ne approffitto!!

grazie

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 11:37   #38
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

il circuito dovrebbe essere questo , sono quasi sicuro che sia così , però se vuoi aspettare altri pareri per sicurezza capisco , d'altronde ho un ristorante e non faccio l'alettricista

Vecchio 25-07-2012, 12:48   #39
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
il circuito dovrebbe essere questo , sono quasi sicuro che sia così , però se vuoi aspettare altri pareri per sicurezza capisco , d'altronde ho un ristorante e non faccio l'alettricista

Io ho questo, per pompa a 220V, ma credo che possa essere comunque adattato anche al sistema 12V

Vecchio 25-07-2012, 13:05   #40
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Ottimo allora anche il mio è giusto , comunque come detto prova sempre prima con il tester e sei tranquillo di trovare i contatti giusti.

Rispondi

Tag
galleggiante , interruttore , relè
Opzioni
Visualizzazione