Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
ahahah...ma tranquillo, non serve che ne dai tanto...io penso che una volta a settimana vada bene se hai anche una dieta varia ed equilibrata!
Ricordati che la cosa importante dell'aglio è il succo fresco, per cui non comprare l'aglio secco e se i pesci non gradissero i pezzetti di aglio puoi spremerlo direttamente sul mangime, magari su quello liofilizzato che assorbe meglio!
La cosa più importante è variare, i wafer alle alghe, se di buona marca, sono ottimi, ma allo stesso tempo non possono costituire una mono-dieta, vanno alternati a verdure varie, o alimenti proteici, a seconda delle specie allevate.
In particolare gli Ancistrus, che sono quasi totalmente vegetariani, possono essere alimentati con piselli, zucchine, cetrioli, peperoni, cavolo, lattuga, foglie di tarassaco, zucca, patate, banana, melone...insomma, ci sono tante opzioni!
Personalmente, per gli Ancistrus, preparo un pastone a base di piselli, zucchine, cetrioli, peperoni rossi, carota, mela (poca) e un cucchiaino di Spirulina in polvere, il tutto frullato a crudo...poi aggiungo colla di pesce (o agar agar) come gelificante, metto in congelatore utilizzando le buste a chiusura ermetica e cercando di creare uno strato uniforme e piatto, e poi scongelo e doso all'occorrenza.
Ciao,come colla di pesce intendi la stessa che si usa da mettere sulle torte o ce n'e' una in particolare?....io ho quella,l'aveva coprata la mia ragazza per gelatinare una torta,e sulla confezione c'e' scritto solo "colla id pesce"
Ciao,come colla di pesce intendi la stessa che si usa da mettere sulle torte o ce n'e' una in particolare?
esatto, proprio quella che si usa per le gelatine
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ottimo,allora sabato provo a fare un pastone e uso uno di quei contenitori di silicone per i cubetti di ghiaccio per dare la forma alle "pastiglie"
grazie.
ciao
domanda...per 1 ancistrus adulto e 2 piccoli di circa 6 mesi,quanta zucchina dovrei mettegli?...sta sera ho provato a mettere in acquario una fetta di 5mm di spessore,allora,i piccoli ci si sono avventati subito,l'adulto l'ha assaggiata,ma poi e' tornato a imboscarsi al solito posto,in compenso ci son andati caridine,pangio e crossochelius,ma dopo 30 minuti a me sembrava che nn si fosse nememno consumata.
ciao
metalstorm,mi diresti il tuo procedimento per realizzare il mangime con la gelatina?....io ho frullato una zucchina, ho messo mezzo bicchiere di acqua con 4 fogli di gelatina e ho fatto scaldare,poi ho miscelato il tutto...alla fine ho ottenuto un pure' di zucchina gelatinoso, oggi ho provato a metterne un cucchiaino nell'acquario e in 2 minuti si e' praticamente sciolto e mi son ritrovato tutta l'acqua torbida....ma anche a te si scioglie cosi'?...cmq i pesci nn lo hanno nemmeno guardato,al contrario con la zucchina ci si sono fiondati sopra.
ciao