Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Di errori se ne scrivono molti ma trovo ODIOSO chi rimarca l'errore.
non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.
Credo siano pochissimi gli utenti che non hanno finito la scuola dell'obbligo.
Credo che se da adulto fa gli errori grammaticali di un bambino di 8 anni non ci sia nulla da giustificare, ma sia una cosa molto triste. Non parlo di errori di battitura che possono capitare a tutti, ma di gravi carenze grammaticali e di sintassi.
Soprattutto di sintassi.
È vero che il contenuto di un topic è più importante della forma in cui è scritto, ma leggere lunghe risposte scritte in albanese è pesante, poco scorrevole e si rischia di non essere capiti. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.
Insomma se non sai scrivere è meglio se scrivi poco. Non ha importanza il contenuto se la forma non è comprensibile. A me piace leggere le opinioni scritte nei topic non doverle interpretare.
E il fatto di scrivere dal cellulare è solo una scusa per sgrammaticati pigroni, io scrivo in italiano anche se mando un SMS, senza usare tutte K o saltando sillabe.
Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo... si sentono fighi ma non lo sono.
Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è triste.
non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.
Credo che se da adulto fa gli errori grammaticali di un bambino di 8 anni non ci sia nulla da giustificare, ma sia una cosa molto triste. Non parlo di errori di battitura che possono capitare a tutti, ma di gravi carenze grammaticali e di sintassi.
Soprattutto di sintassi.
È vero che il contenuto di un topic è più importante della forma in cui è scritto, ma leggere lunghe risposte scritte in albanese è pesante, poco scorrevole e si rischia di non essere capiti. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.
Insomma se non sai scrivere è meglio se scrivi poco. Non ha importanza il contenuto se la forma non è comprensibile. A me piace leggere le opinioni scritte nei topic non doverle interpretare.
E il fatto di scrivere dal cellulare è solo una scusa per sgrammaticati pigroni, io scrivo in italiano anche se mando un SMS, senza usare tutte K o saltando sillabe.
Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo...
Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è vergognoso.
Vergognoso per me è altro.
Non si può dire vergognoso a chi per pigrizia, per svogliatezza, per esigenze economiche non ha potuto continuare gli studi.E non si può dire SE NON SAI SCRIVERE E' MEGLIO CHE SCRIVI POCO!!
C'è chi fa pochi errori o non ne fa affatto, ma parla solo per dar fiato alle corde vocali o scrive solo per togliere un pò di polvere dai tasti del pc.
In alcuni momenti ci si attacca a delle ******* pur di metter su dei topic.
Ogni giorno abbiamo a che fare con problemi di vario tipi lavorativi, economici, etc....poi ci troviamo a discutere di certi argomenti anche sul forum...ekkekazzo!!!!!!
A sto punto sai che c'è....se non vi garba la lingua con cui è scritto un topic non leggetelo....mica è obbbbblllliiiigggattttorrrrio!!!!
RAGAZZI UN PO' DI ELASTICITA' SE NO SI CAMPA MALE!!!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Mi è capitato di correggere un'utente, sono stato odioso ma era illeggibile.
Mi è capitato di segnalare strafalcioni (anche nel titolo) via MP.
Spesso quando quoto una risposta ne correggo la spaziatura, la grammatica e la punteggiatura, ma senza mai cambiare la sintassi: la frase resta l'originale ma la "bruttura" non si ripete come un'eco per il web... che ci posso fare, sono una mestrina con la penna rossa !
Spesso quando quoto una risposta ne correggo la spaziatura, la grammatica e la punteggiatura, ma senza mai cambiare la sintassi: la frase resta l'originale ma la "bruttura" non si ripete come un'eco per il web... che ci posso fare, sono una mestrina con la penna rossa !
Ne avevamo già parlato in un topic pseudo-incomprensibile mi pare di ricordare
Soprattutto di sintassi.
Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo...
Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è vergognoso.
Vergognoso per me è altro.
Non si può dire vergognoso a chi per pigrizia, per svogliatezza, per esigenze economiche non ha potuto continuare gli studi.E non si può dire SE NON SAI SCRIVERE E' MEGLIO CHE SCRIVI POCO!!
C'è chi fa pochi errori o non ne fa affatto, ma parla solo per dar fiato alle corde vocali o scrive solo per togliere un pò di polvere dai tasti del pc.
In alcuni momenti ci si attacca a delle ******* pur di metter su dei topic.
Ogni giorno abbiamo a che fare con problemi di vario tipi lavorativi, economici, etc....poi ci troviamo a discutere di certi argomenti anche sul forum...ekkekazzo!!!!!!
A sto punto sai che c'è....se non vi garba la lingua con cui è scritto un topic non leggetelo....mica è obbbbblllliiiigggattttorrrrio!!!!
RAGAZZI UN PO' DI ELASTICITA' SE NO SI CAMPA MALE!!!!
Avevo già modificato vergognoso con triste, perché è una parola più diplomatica e non offensiva. Non ho modificato la risposta in tempo perché l'hai quotata... comunque è quello che penso: è una vergogna.
Però a questo punto specifico:
Non è vergognoso chi non ha studiato, anche se penso che qui quasi tutti o tutti abbiano finito almeno la scuola dell'obbligo. È obbligatoria ormai da un bel po'.... e non sto parlando di una o due lettere fuori posto.
È vergognoso chi scrive 10 righe facendo il professore su microbi, atomi, anossia, redox, PUR, PAR e turlupepa degli abissi e riesce a fare frasi senza il verbo. Senza il verbo !
Infatti come suggerisci tu non leggo i loro interventi, ci rinuncio, qualunque cosa abbiano da dire non la sanno dire. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.
Ci provo a leggere, se non son buoni a comunicare il loro pensiero rinuncio, ma ci provo. Quando rinuncio però mi girano le scatole perché tutto il topic viene deturpato dalle quote del pensiero mal scritto e dal suo corollario di interpretazioni.
Quello era incredibile !
di solito non intervengo, correggo solo le cose che quoto in silenzio... non se ne è mai accorto nessuno.
Non ho avuto modo di leggere l'intera discussione (e vi assicuro che non intendo farlo ASSOLUTAMENTE) però penso di poter immaginare quali siano stati i commenti.. Mi è bastato leggere le prime due righe:
"Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum..."
In tutto il tempo passato nel forum.. Giuro, non ho mai visto tanta arroganza racchiusa in così poche parole!
Non voglio insinuare in alcun modo che sbagliare sia giusto (scusate il gioco di parole), ma una frase del genere mi fa pensare a una massa di caproni che parlano in una lingua che non si avvicina minimamente all'italiano.. Cosa per me non vera
Quello era incredibile !
di solito non intervengo, correggo solo le cose che quoto in silenzio... non se ne è mai accorto nessuno.
Io si.....
Purtroppo sono ignorante e scrivo un italiano non corretto.....
Pensate chi ci governa non sanno cuniugare i verbi, quelli hanno studiato no? mhhhh forse no.....