Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Cristian giusto?
Mi sono letta dei post vecchi sul r/r molto interessanti anche se ho alcuni dubbi.
Posso chiederti secondo te i valori generali da mantenere in una vasca prettamente con Sps?oltre a p/n.
Io ho un dsb con po4 e no3quasi sempre a zero .le acropore sono chiare,ma non sono brillanti e le crescite non sono "accentuate"come in una vasca zeovit o come la tua.la domanda porge spontanea:dove sta il trucco ?
Sono arrivata una conclusione forse,o le vasche con dsb non vanno d'accordo con le acropore in quanto spesso e volentieri anche se non lo misuri di fosfato inorganico se ne alza parecchio,o non capisco dove sbaglio.grazie
Ultima modifica di Liquirizia; 30-01-2012 alle ore 15:33.
Cri scusa ma non era piu semplice mettere degli aleatori potenti in sump invece dello skimmer???????????????
franco ,l areatore magari alzasse l ossigeno.
Originariamente inviata da Liquirizia
Cristian giusto?
Mi sono letta dei post vecchi sul r/r molto interessanti anche se ho alcuni dubbi.
Posso chiederti secondo te i valori generali da mantenere in una vasca prettamente con Sps?oltre a p/n.
Io ho un dsb con po4 e no3quasi sempre a zero .le acropore sono chiare,ma non sono brillanti e le crescite non sono "accentuate"come in una vasca zeovit o come la tua.la domanda porge spontanea:dove sta il trucco ?
Sono arrivata una conclusione forse,o le vasche con dsb non vanno d'accordo con le acropore in quanto spesso e volentieri anche se non lo misuri di fosfato inorganico se ne alza parecchio,o non capisco dove sbaglio.grazie
ciao liquirizia,non ci sono trucchi,è solo tanta passione , tanto impegno e tanti test fatti .
i valori importanti da testare sono la salinità -no2-po4 e la triade,con test sicuri però.
vanno monitorati spesso finchè non sei sicura di avere la situazione sotto controllo,dopo puoi farli anche una volta a settimana.
se vedi la vasca di ciliaris cambi idea sul dsb ;)
perchè non apri un post e metti le foto della vasca con tutta la tecnica ?
Cristian giusto?
ciao liquirizia,non ci sono trucchi,è solo tanta passione , tanto impegno e tanti test fatti .
i valori importanti da testare sono la salinità -no2-po4 e la triade,con test sicuri però.
vanno monitorati spesso finchè non sei sicura di avere la situazione sotto controllo,dopo puoi farli anche una volta a settimana.
se vedi la vasca di ciliaris cambi idea sul dsb ;)
perchè non apri un post e metti le foto della vasca con tutta la tecnica ?
monta una bombola di o2 come quella della co2 e ci metti un diffusore per dolce in sump
butterai lo skimmer e le pompe che hai in sump garantito a limone
L'acquario a 2 anni sinceramente i no2 visto i no3 sempre molto bassi 0>2 mg/l test salifert e po4 0,00>0,03 fotometro non li misuro da tempo.ca 410 salifert-magnesio 1380 e kg 6/7 sempre salifert,questi sono i miei valori.uso zeostart quando si alzano i po4 e basta.forte schiumazione e cambi d'acqua ogni 2 settimane .tutto qui!
Bene, ora butta i test salifert e comincia a fare test seri... usa tropic per NO2 e NO3. Per quanto riguarda il fotometro butta le bustine e usa i reagenti elos o tunze facendo leggere al fotometro.
Il kh salifert va bene.
Io per calcio uso elos.
Non mi è mai capitato di avere il mg fuori posto. Le volte che ho misurato un valori fuori posto, sbagliava il test...
monta una bombola di o2 come quella della co2 e ci metti un diffusore per dolce in sump
butterai lo skimmer e le pompe che hai in sump garantito a limone
il bombolone di o2 mai provato,mi mette paura
L'acquario a 2 anni sinceramente i no2 visto i no3 sempre molto bassi 0>2 mg/l test salifert e po4 0,00>0,03 fotometro non li misuro da tempo.ca 410 salifert-magnesio 1380 e kg 6/7 sempre salifert,questi sono i miei valori.uso zeostart quando si alzano i po4 e basta.forte schiumazione e cambi d'acqua ogni 2 settimane .tutto qui!
0ltre ai suggerimenti di ink,inizierei una serie di cambi d acqua del 10 % con un buon sale , un giorno si e uno no,finchè vedi miglioramenti continui.. anche 6-7 cambi... poi per un mese non cambi piu acqua . se vedi che al secondo cambio la vasca non migliora ti fermi ,vordì che non è la cosa giusta da fà.
questi cambi andrebbero fatti un paio di volte l anno
il bombolone di o2 mai provato,mi mette paura
abbiamo trovato una cosa che gli mette pensiero pensavo non esistesse