|
Originariamente inviata da cesarino.cv77
|
Ciao ,molto bella e bella resa i miei complimenti ,scusa la mia ignoranza,ma i led uv non dovrebbero bruciare?
E riusciresti a mettere una foto con solo i led uv accesi per capire che effetto fanno in vasca?
Sai io ne ho costruita una con tutti led da 10W ma sto' cercando ancora la miscelazione giusta!
Venendo dai t5 mi sembra ancora(parlo della mia)un po troppo bianca!
|
grazie

ci ho provato ma..con la compatta non riesco a impostarla a dovere ovvero, non riesco a vedere su foto ciò ke invece vedo dal vivo..quindi gli uv non rendono bene su foto..
il fatto degli UV è nato da una ricerca riguardante la vera luce del sole..studiando qua e là ho trovato e dedotto questo:
La terra riceve dal sole circa 1500W al metro quadro, in questi 1500 ci sono tutti i vari fasci di luce tra cui gli UV..da wikipedia:
"La radiazione solare non è concentrata su una sola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di ampiezza non costante con la forma di una campana com'è lo spettro tipico di un corpo nero col quale la sorgente solare è modellizzata. Il massimo di radiazione è centrato nella banda della radiazione visibile o luce. La banda di radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni:
blu-violette, (400

0 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi;
verdi (490

0 nm), le meno attive fotosinteticamente;
gialle (560-590 nm);
rosso-arancio (590

0 nm), molto attive per la fotosintesi. La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico.
"
..di fatti ho saputo di serre in olanda che utilizzano led RGB..secondo me non a caso
a sua volta gli UV:
"L'UV può essere suddiviso in UV vicino (380

0 nm) e UV estremo (200-10 nm). Quando si considera l'effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma delle lunghezze d'onda UV è in genere suddivisa in UV-A (400

5 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm).
Il Sole emette luce ultravioletta in tutte e tre le bande UV-A, UV-B e UV-C, ma a causa dell'assorbimento da parte dell'ozonosfera circa il 99% degli ultravioletti che arrivano sulla superficie terrestre sono UV-A."
i miei led sono da 5W a 400-405nm, ne ho 2 quindi si parla di 10w di UV, penso che confrontato alla resa percentuale che sono presenti in natura (quindi rapportato a 1500W totali) sia ridicolo..
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
complimenti bel lavoro pulito
|
grazie!!!