Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-07-2011, 19:54   #681
palmlu
Avannotto

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procede a fatica la maturazione del mio 34 litri.
Sono alla seconda settimana ma ho avuto problemi con i valori dell' acqua, dovuti ad inesperienza e ad acquisti fatti un pò alla volta.
Infatti dopo una settimana ho comprato un impianto di osmosi e ho provveduto ad un cambio di 15 litri aggiungendo 30 gr. di torba al filtro biologico (al posto del carbone che ho tolto).
Valori: Ph 8.5, Kh 3, Gh 7
Sette giorni dopo un nuovo cambio di 15 litri con acqua di osmosi addizionata a mineral salt Sera e tropicalizzante Sgh ecco i valori

Ph 8
Kh 4
Gh 4

Secondo il negoziante il valore di Ph è troppo alto rispetto al Kh ma io il test l ' ho ripetuto due volte e con marche differenti (Askoll e Tetra).
Come devo fare per abbassare il Ph e, sopratutto, stabilizzare i valori in modo da poter inserire finalmente i pesci??
palmlu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2011, 21:51   #682
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da palmlu Visualizza il messaggio
Procede a fatica la maturazione del mio 34 litri.
Sono alla seconda settimana ma ho avuto problemi con i valori dell' acqua, dovuti ad inesperienza e ad acquisti fatti un pò alla volta.
Infatti dopo una settimana ho comprato un impianto di osmosi e ho provveduto ad un cambio di 15 litri aggiungendo 30 gr. di torba al filtro biologico (al posto del carbone che ho tolto).
Valori: Ph 8.5, Kh 3, Gh 7
Sette giorni dopo un nuovo cambio di 15 litri con acqua di osmosi addizionata a mineral salt Sera e tropicalizzante Sgh ecco i valori

Ph 8
Kh 4
Gh 4

Secondo il negoziante il valore di Ph è troppo alto rispetto al Kh ma io il test l ' ho ripetuto due volte e con marche differenti (Askoll e Tetra).
Come devo fare per abbassare il Ph e, sopratutto, stabilizzare i valori in modo da poter inserire finalmente i pesci??

Mah...anche a me sembra un po strano che sia a 8.....in ogni caso con quel ph non li mettere assolutamente.

Quando inserisci il reagente durante il test, per il ph, NON devi agitare la boccetta...fai con molta calma e lentamente, quando prende il colore fermati.

Comunque potresti pure chiedere aiuto al negoziante facendoti misurare il ph da lui se è un tipo gentile se proprio hai problemi...

comunque prova come ti ho detto

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 22:35   #683
palmlu
Avannotto

Feedback 0/0%

Fra qualche giorno ritento il test.
Credi comunque che con il passare dei giorni il ph possa mutare abbassandosi??
Se così non sarà cosa posso fare??
La prossima settimana inserirò altre due piantine, un microsorum e una cryptocoryne, per riempire in pò.
Non vorrei fare altri cambi e inserire altre sostanze altrimenti non matura più.
Il tropicalizzante Sgh, ne ho messi 3 ml per 34 litri, va usato una volta sola??
E poi qualche goccia al cambio acqua??
Vecchio 26-07-2011, 15:27   #684
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao a tutti! tra poco riallestirò il mio acquario. un juwel lido120. il riallestimento è causa del fatto che quando ho comperato un anno fa l'acquario mi è stato venduto ghiaietto calcareo con tutte le conseguenze che conoscete. quindi sono stato "obbligato" a tenere pesci che vivono bene in acque medie e tendenti al basico come anabantidi e rainbowfish...

ora però voglio cambiare, anche per avere giustamente controllo totale sull'acqua che inserisco!!

volevo fare un amazzonico con acque ambrate, molta legna, ghiaietto fine al quarzo ambrato/scuro e ovviamente dei ramirezi.

una coppia va bene?o posso metterne anche 3? poi come coinquilini pensavo ad un branco di piccoli caracidi e a 4 corydoras e 2 ancystrus che ho già. per il momento non mi interessano riproduzioni.

l'acqua deve essere intorno al 6,5 di ph e un gh<5 giusto?

ah, utilizzo Co2 per fertilizzare le piante. c'è qualche precauzione?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 19:39   #685
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
ciao a tutti! tra poco riallestirò il mio acquario. un juwel lido120. il riallestimento è causa del fatto che quando ho comperato un anno fa l'acquario mi è stato venduto ghiaietto calcareo con tutte le conseguenze che conoscete. quindi sono stato "obbligato" a tenere pesci che vivono bene in acque medie e tendenti al basico come anabantidi e rainbowfish...

ora però voglio cambiare, anche per avere giustamente controllo totale sull'acqua che inserisco!!

volevo fare un amazzonico con acque ambrate, molta legna, ghiaietto fine al quarzo ambrato/scuro e ovviamente dei ramirezi.

una coppia va bene?o posso metterne anche 3? poi come coinquilini pensavo ad un branco di piccoli caracidi e a 4 corydoras e 2 ancystrus che ho già. per il momento non mi interessano riproduzioni.

l'acqua deve essere intorno al 6,5 di ph e un gh<5 giusto?

ah, utilizzo Co2 per fertilizzare le piante. c'è qualche precauzione?
per l'acqua ph 6,5 va bene anche come gh 5 è ok.inserisci solo una coppia o dovrai separare il terzo incomodo.se nn ti interessano le riproduzioni i coinquilini vanno bene.
la co2 usala solo se hai intenzione di fare una vasca ben piantumata.come consiglio ti posso dire di aumentarla gradualmente e nn tutta in un colpo.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 21:47   #686
palmlu
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho inserito 3 cory julii e 2 otocinclus nel mio 34 litri. Venerdì, finalmente, sarà il momento di una coppia di RAM. Il ph si è abbassato a 6.5 ma il kh e il gh sono adesso a 2. Ho tolto un sacchetto di torba lasciandone solo 15 grammi. Domani faccio in cambio di 5 litri con 1,5 gr di mineral SALT addizionato all' acqua di osmosi. Gradualmente vorrei portare il kh a 3.
Vecchio 03-08-2011, 23:02   #687
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ho inserito 3 cory julii e 2 otocinclus nel mio 34 litri. Venerdì, finalmente, sarà il momento di una coppia di RAM. Il ph si è abbassato a 6.5 ma il kh e il gh sono adesso a 2. Ho tolto un sacchetto di torba lasciandone solo 15 grammi. Domani faccio in cambio di 5 litri con 1,5 gr di mineral SALT addizionato all' acqua di osmosi. Gradualmente vorrei portare il kh a 3.
i 34 litri sono lordi?

secondo me anche se fossero netti non sono abbastanza per tutti quei pesci
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 23:47   #688
palmlu
Avannotto

Feedback 0/0%

i 34 litri sono lordi?

secondo me anche se fossero netti non sono abbastanza per tutti quei pesci[/QUOTE]

È un Askoll ambiente da 50 cm. Purtroppo non l' ho preso più grande, sbagliando. Comunque sia gli oto che i cory sono piccolissimi. Lo so occorrerebbero 50 litri ma io ci provo. Se non riuscirò a tenere i valori a posto comprerò un' altra vasca.
Vecchio 04-08-2011, 00:33   #689
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
Comunque sia gli oto che i cory sono piccolissimi.
si....ma cresceranno.

occorrerebbero anche piu di 50 l
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 08:59   #690
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

i 34 litri sono lordi?

secondo me anche se fossero netti non sono abbastanza per tutti quei pesci
È un Askoll ambiente da 50 cm. Purtroppo non l' ho preso più grande, sbagliando. Comunque sia gli oto che i cory sono piccolissimi. Lo so occorrerebbero 50 litri ma io ci provo. Se non riuscirò a tenere i valori a posto comprerò un' altra vasca.[/QUOTE]

34 litri netti o lordi che siano sono troppo pochi anche solo per una coppia di ram....poi se aggiungi corydoras e otocinclus ancora peggio e nn solo dal punto di vista della manuntenzione e della stabilità dei valori
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , ramirezi , xii
Opzioni
Visualizzazione