Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto
I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido
Appunto. jerryxsempre, si può sapere a quanto sono? Ed i nitrati?
Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto
I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido
Baci
Sovrappopolazione? Diminuisci la popolazione.
Troppi alimenti? Diminuisci gli alimenti
Acqua non buona? Impossibile che contenga troppi fosfati. In questo caso la tagli con un po di osmosi.
Una volta che ho modificato la gestione rimangono i fosfati che ho accumulato durante la gestione sbagliata e li elimino con i cambi d'acqua e senza ripetere gli errori passati.
Fidati che si può fare. Tu non ci riesci?
Originariamente inviata da jerryxsempre
Buonasera a tutti,
Ciao federico questi sono i valori:
Fosfati a fondo scala dei test elos ( blu ) valore 1
Nitrati sempre test elos a 1.
Per Daniel35 oltre alle marche mi sapresti indicare un modello e magari un link per potergli dare una occhiata?
Grazie a tutti.
Hai i fosfati a 1 mg/L?
Senti a me, risparmia quei soldi e vai a mangiare dell'ottimo pesce in un ristorante o in alternativa comprati un altra vasca
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Io il letto fluido ce l ho fisso in sump micca mi vergogno...
E perchè dovresti vergognarti? E' un ottimo filtro, non l'ho mai negato.
Ma io personalmente non lo consiglio solo per eliminare i fosfati quando invece si può fare modificandone la gestione e, quindi, abituandosi a non incorrere negli stessi errori.
Se poi uno vuole spendere e testare anche altri tipi di filtri e quindi, contemporaneamente, sfruttare la sua capacità di assorbimento dei fosfati beh è libero di farlo.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Scusa non è che puoi postare la tua popolazione all'interno dell'acquario e come li cibi?
Quant'è che hai le resine nel filtro?
La tua vasca è quella del profilo?
Se sì inizia col levare i carboni attivi,che oltre a non servire a niente se non fai cure particolari ai pesci,dopo un pò invece di assorbire le sostanze "cattive" le rilascia in acquario.
Buongiorno,
la mia vasca è quella del profilo in vasca ho 4 discus piu' i pulitori.
le resine sono state messe circa 15 giorni fa e in vasca non ho carbone attivo.
jerryxsempre, leggo qui: http://www.acquariofiliaitalia.it/El...lce/index.html a proposito del test NO3 che la scala va da 5 a 75mg/l, come leggi 1mg/l?
Si dice che, per le piante, una situazione ottimale sia avere un rapporto di grosso modo 1/10 tra fosfati e nitrati.
PS: per sapere se è il caso di intervenire sui fosfati, direi che, al fine di conoscerne il reale valore, sarebbe meglio testarli con un altro indicatore, visto che quello è a fondo scala.
Questo ovviamente se l'applicazione del letto fluido non è solo dettato da necessità, ma anche da un tuo lodevole desiderio di sperimentare