AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati e filtro a letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315523)

jerryxsempre 01-08-2011 21:49

Fosfati e filtro a letto fluido

Ciao a tutti,
è da unpo' che ho problemi con i fosfati nella mia vasca da 160 litri vorrei prendere un filtro a letto fluido con relative resine antifosfati ma non so quale prendere c'è qualcuno che puo' darmi qualche consiglio?
Grazie

scriptors 02-08-2011 09:14

Prima proverei a ridurre numero di pesci e quantità/tipologia di cibo somministrato.
Successivamente proverei ad aggiungere/aumentare le piante in vasca.

jerryxsempre 02-08-2011 16:43

ok ma volendo mette un filtro a letto fluido qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

daniele5235 02-08-2011 16:47

Prendi quello della ruwal oppure un bubble magus , entrambi costano sui 50 euro

Sent from my iPhone using Tapatalk

danny1111 02-08-2011 16:58

Io seguirei alla lettera quanto detto da Scriptors.

Non credere che mettendo il filtro a letto fluido risolvi il problema fosfati.
Se poi lo vuoi mettere perchè ti piace di più o per qualche altro motivo allora ok. :-)

daniele5235 02-08-2011 17:48

Il letto fluido caricato con resine serie i fosfati li azzera, non mettere in giro delle chiacchiere...

danny1111 02-08-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1061049839)
Il letto fluido caricato con resine serie i fosfati li azzera, non mettere in giro delle chiacchiere...

Scusami, e se metto delle resine serie nel mio filtro interno? I fosfati li azzera ugualmente o no?

jerryxsempre 02-08-2011 21:42

Ciao daniel#e5235 sai indicarmi quale modello e qualche sito dove poterlo trovare?
per danny1111 ho provato mettendo le resine nel filtro interno ma ad oggi non ho avuto buoni risultati.
Grazie a tutti.

Jerry

daniele5235 02-08-2011 21:56

Le resine devono lavorare a flusso lento per questo si usano in letto fluido quindi il tuo filtro non e' adatto caro

Comunque le resine servono a tamponare il problema non lo risolvono, quello che dicevano gli illustri colleghi prima e' giusto , devi risolvere il problema a monte e cioe' meno pesci e meno pappa per i pesci

Comunque prendi il letto fluido della ruwal e lo carichi di resine rowa flusso una goccia al secondo ;)

danny1111 02-08-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1061050261)
Le resine devono lavorare a flusso lento per questo si usano in letto fluido quindi il tuo filtro non e' adatto caro

Comunque le resine servono a tamponare il problema non lo risolvono, quello che dicevano gli illustri colleghi prima e' giusto , devi risolvere il problema a monte e cioe' meno pesci e meno pappa per i pesci

Comunque prendi il letto fluido della ruwal e lo carichi di resine rowa flusso una goccia al secondo ;)

Scusa caro, se metto una pompa più lenta, diminuendo il flusso d'acqua sempre con resine serie, li azzero i fosfati?
Scusa le domande ma non sono molto pratico di resine e filtri a letto fluido perchè i fosfati non li elimino con le resine bensì modificando la gestione in vasca.

Ma la mia curiosità resta.
------------------------------------------------------------------------
E poi scusami, stai consigliando di coimprare un filtro a letto fluido caricandolo con resine serie per risolvere il problema fosfati quando invece i fosfati li puoi azzerare senza cambiare filtro, senza spendere soldi nè di filtro nè di resine?

Mah vabè. Capisco che nel tuo ultimo post hai rimarcato che il problema è a monte, però all'inizio sei partito in quarta consigliando di spendere altri soldi e su questo non sono d'accordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.