Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Be se ti manca qualche pesce sai dove cercare...no era per il fatto che io sul fondo ho sabbia corallina e non vorrei che me la succhiasse su o magari qualche pesce....
per la plafo ho speso 250 €,
alba e tramonto manuale (ovvero a "manina", nel senso che c'è un unicocavo di alimentazione e due interruttori, quindi si accende in automatico, dopo mezzora accendo l'altro, e la sera mezz'ora prima che si spenga....),
differenze sono molte, soprattuto per gli invertebrati....
Per l'evaporazione è l'insieme di cose, vasca aperta quindi con più scambi gassosi e sia per le lampade....
Attenzione ai Turboflottor1000 sopratutto quelli usati,se la pompa di alimentazione nn la si pulisce periodicamente tende a rendere meno performante lo skimmer se nn addirittura a rompersi (come è successo a me e a tanti).
E' un buon skimmer per quel litraggio ha forse l'unico difetto di avere delle pompe di ricambio quasi introvabili nei normali siti on-line.
Io a causa della rottura del Ph2500 ho dovuto aspettare piu' di una settimana senza ski perchè doveva arrivare direttamente dalla germania.
alba e tramonto manuale (ovvero a "manina", nel senso che c'è un unicocavo di alimentazione e due interruttori, quindi si accende in automatico, dopo mezzora accendo l'altro, e la sera mezz'ora prima che si spenga....),
differenze sono molte, soprattuto per gli invertebrati....
Per l'evaporazione è l'insieme di cose, vasca aperta quindi con più scambi gassosi e sia per le lampade....
ciao...
1) non ti conviene "tirare fuori" dalla plafo il filo che comanda le 2 coppie e separarle, in modo da poterci mettere 2 timer?
2) 4 litri, per l'illuminazione che hai tu mi sembrano veramente tanti...io reintegro 8-10 litri al giorno, ma ho un 140x50x65 con 2x250w HQI + 2x54 T5!!!
emanuel77,
Io ho il deltec mce600... te lo consiglio caldamente... secondo me è un ottimo skimmer... io mi trovo da dio...
esteticamente lo preferisco al turbo... e come posto occupato pure..
emanuel77,
Non entra niente nella pompa, la "carena" di plastica lo impedisce. Per la sabbia non ti preoccupare, non aspira così tanto, figurati..Ripeto, a mio parere se più avanti hai intenzione di mettere una sump e non avrai intenzionedi cambiare skimmer, indubbiamente meglio il turboflotor Macchiella Marco,
Perchè non dividi i cavi some dice giustamente matzara, ?