Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2007, 01:59   #1
cocoricorby
Guppy

Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

Annunci Mercatino: 0
vasca 470L...supporto,filtro,luci ecc ecc...UNA SFIDA

salve raga...ho un grande bisogno di voi:
presto mi arriverà a casa una vasca di 120x60x65h (12mm) di circa 470litri lordi, fatta artigianalmente da un mio zio che ha la vetreria...
i litri netti sono di 396 con un livello d'acqua sui 55cm, ma senza considerare il fondo e le varie cose che ci metterei dentro,quindi un pò meno,diciamo sui 360litri...
a questo punto sorgono una serie di problemi:

1)innanzitutto la cosa che più mi preoccupa è capire se il pavimento di casa possa reggere un peso tale, visto che abito al 2° piano di un condominio!!
a gravare sul pavimento poi non sarà solo il peso dell'acqua(350litri netti), ma anche quello del vetro(sui 92kg), del supporto e così via...diciamo che arriviamo a 550kg....secondo voi, dovrò andarlo a recuperare giu nell piano di sotto???QUI CI VORREBBE UN BUON ARCHITETTO...

2)ora, se avremo superato il primo ostacolo ci possiamo dedicare alla creazione del mobiletto: belli e fatti, che si adattino a quelle dimensioni,non ne ho trovati,e di dimensioni + piccole costano un botto...
allora ho pensato,guardando anche dal mio "pescivendolo" di fiducia, perchè non far fare una struttura di alluminio e poi rivestirla con un mobiletto su misura??di sicuro risparmierei, ma la mia preoccupazione è sempre quella del peso,anche se mi hanno detto che il fabbro ti fa il supporto in base al peso che deve reggere...altrimenti i 12 acquari che regge l'espositore del mio pescivendolo si sarebbero sfasciati da un pezzo...

3)per il filtro avrei scelto questo http://www.acquaingros.it/filtroeste...cbf2d975a551bd
che in una ipotesi di passaggi a marino si potrebbe anche adattare...solo che è per acquari fino a 350 litri...andrà bene lo stesso....

4)per la plafoniera
http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750
o questa
http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750
sono completamente diverse,ma ho pensato all'altezza della vasca, per questo ho messo le opzioni...

spero di essermi spiegato bene, ma soprattutto spero di avere tante risposte...
Vecchio 23-09-2007, 02:42   #2
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

Re: vasca 470L...supporto,filtro,luci ecc ecc...UNA SFIDA

1) Ti ci vuole un ingegnere e non un architetto. Se poi vuoi essere più ingegnere di un ingegnere gli fai firmare un foglio di carta dove ti attesta i chili che può supportare dove vuoi mettere la vasca...ovviamente si prende bei soldini in quanto è una responsaibilità. Per conoscere il peso reale della vasca + mobile....in tecnica marino c'è un file excel di dani in cui te lo calcola alla perfezione. Per legge non puoi caricare più di 200Kg/mq ma ovviamente appoggiandosi a pareti portanti e ponendo la vasca perpendicolarmente ai travetti che partono da essa puoi supportare una buona incetta di chili :)

2) Tutto in scatolato di ferro 3x3 fatto da un fabbro con 6 piedini...di materiale in ferro sono sui 30euro poi quanto ti chiede di mano d'opera....bhe sta alla sua onestà ed al tuo rapporto con lui :D
Pannellarlo poi in legno costa meno di 100euro da Leroy Marlin :)

3)Il filtro nel marino puoi pure gettarlo quindi scegli quel che ti piace a te :)
Io mi son trovato meglio con il tetratec ex1200 dell'eheim figurati :D

4)Sia le jalli che le sun sun sono economiche giapponesi senza inifinite pretese...con riflettori mediocri/bassa qualità....dipende da che piante vuoi avere...ma sul mercatino trovi ottime offerte a riguardo...con pazienza in un mesetto di rice
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 13:13   #3
cocoricorby
Guppy

Feedback 0/0%

2)scusa ma cosa intendi per "Tutto in scatolato di ferro 3x3"?

3)io sul mio 100litri ho l'eheim...perchè mi hanno sempre detto che sono i migliori...

4)potreste darmi qualche consigli su una plafoniera che mi permetta di fare un buon allestimento???
Vecchio 23-09-2007, 13:29   #4
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

1) Intendo qualcosa di simile (link), fatta in tubi di ferro quadrati di dimensioni 3cmX3cm o se vuoi farlo per un futuro marino in inox onde evitare che il sale deteriori

3) Ma infatti è un mio parere personale come ne trovi milioni sul forum, per questo ti ho detto uno dei due quel che ti piace di più :)

4) La plafo dipende dall'allestimento che vuoi fare...se vuoi avere un pratino stupendo e belle piante colorate (oltre ad un fondo ottimo e ad una linea di fertilizzazione ottima) devi avere un elevato wattaggio su quei litri d'acqua. Se vuoi stare sui T5 (anche se l'altezza della vasca è un pò troppo elevata sinceramente pensa alle operazioni di manutenzione e cmq ad un utilità non così eccessiva da avere 65 di altezza => se non è stata ancora siliconata chiedi di abbassarla almeno a 60 se non a 55) un ottima plafo sarebbe la ati powermodule o un pò piu economica la ati sunpower ma non meno di 6,8* 54W. Altrimenti due punti luce HQI da 150W + 2T5 come ad esempio una giesemann infinity...tutta roba un pò caruccia ma che se cerchio sul mercatino risparmi oltre il 50% trovando oggetti usati pochissimo.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 00:49   #5
cocoricorby
Guppy

Feedback 0/0%

1)ma la struttura deve essere in ferro o va bene anke l'alluminio?logicamente poi sarà il fabbro a stbilire le misure in base al peso...regge?scusate se lo kiedo sempre, ma devo essere sicuro al 100000%...
...il piano dove poggerà l'acquario deve essere vuoto?ci devono essere dei bordi che evitano che l'acquario slitti?ho bisogno di quante più info possibili

3)a quale mercatino ti riferisci???
Vecchio 24-09-2007, 07:54   #6
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

fatti fare magari un supporto in ferro dove i bordi si incastrano con il fondo della vasca, comunque penso che ci pensi il fabbro a costruirtelo in modo da evitare brutte sorprese ...
Vecchio 24-09-2007, 09:22   #7
Liuryx
Plancton

Feedback 0/0%

Questo mercatino
http://acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24
Liuryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 20:55   #8
cocoricorby
Guppy

Feedback 0/0%

raga, ma non c'è nessuno che ha un'acquario di queste dimensioni su di un piano che non sia il PIANO TERRA???
ho bisogno di informazioni e di esperienze di alcuni di voi...please
Vecchio 24-09-2007, 21:06   #9
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

ma per il peso di tutto quanto hai provato a sentire con un geometra o un perito specializzato ?
Vecchio 24-09-2007, 22:31   #10
Mariuz81
Pesce rosso

Città: Villar Perosa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mariuz81 Invia un messaggio tramite Yahoo a Mariuz81

domanda stupida....solo 200kg a mq?? quindi nessuna vasca visto che parlando gia della mia 80x35x50 cioè:

40kg vasca+
120kg acqua+
20kg fondo
lasciamo perdere arredi ecc...
circa 200kg in neanche 1mq, dipende da com'è fatta la soletta (secondo me)
Mariuz81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
470lsupporto , ecc , eccuna , filtro , luci , sfida , vasca