|
Originariamente inviata da microchip
|
Per Franceschina: da 20 anni tengo sempre un pesce rosso assieme ai tropicali. Sinceramente non li ho mai visti patiti anzi sono sempre stati belli paciocconi e giocherelloni pur convivendo con scalari e persci combattenti. Ancora adesso non rinuncerei mai ad avere un bel pescetto rosso assieme ai tropicali, fanno parte della famiglia
|
Anche io, ahimè, in passato l'ho fatto. non condanno tale scelta ma ci vuole un po' di sensibilità per gli "accostamenti". Mi spiego: un orifiamma con uno scalare o un combattente rischia veramente tanto! A parte i valori dell'acqua che sicuramente sono differenti per le varie specie (lo scalare predilige ph leggermente acido e bassa durezza, il contrario del rosso) il problema è il comportamento. Il combattente spesso scambia le pinne a velo dell'orifiamma per un maschio della sua specie e lo massacra. Anche lo scalare è molto aggressivo e territoriale e potrebbe fare molto male all'orifiamma.
Nel caso della tua foto vedo comunque dei platy (o mi sbaglio?) che come valori e comportamento potrebbero anche starci (a parte l'aspetto soggettivo del "fritto misto"). E fortuna che ce ne sono 3 di carassi, almeno si fanno compagnia...
Ciao.