Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2007, 22:10   #1
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Legge del 2004

Scusa Lele se é la sezione sbaiata, ma non sapevo dove metterla.
Io ho 2 pesci in una "scatola"(vasca in plastica) da 14 l perché mia mamma non mi vuole far prendere una vasca nuova e grande e nemmeno installare accessori tecnici a questa statola, io vorrei almeno un aeratore e un filtro ad aria, ma niente... ma mi stava a dire un amico che é vietato dalla legge che i pesci siano tenuti in cattive condizioni e mia mamma segue SEMPRE la legge quindi potrei convincerla a prendere un benedetto aeratore con filtro ad aria, per la vasca mi ha promesso a giugno. Arrivando alla mia richiesta...
mi potete segnalare dei link dove c'é scritta questa legge per favore? Grazie
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 23:05   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

http://www.enpa.it/it/iniziative/oss...e_maltr_GU.pdf
Art. 544-bis e Art. 544-ter

La legge non parla nello specifico di pesci... purtroppo. Bisogna trovare una qualche sentenza o qualche riferimento autorevole dove viene sancito che tenere pesci rossi in vaschette troppo piccole è maltrattamento!

qua qualche riferimento ai pesci rossi:
http://www.enpa.it/it/iniziative/oss...Killer2005.pdf
a pag.16, 32, 44
appena trova altro te lo posto.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 23:17   #3
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Grazie, ne accetto altri anche da altri utenti.
Vecchio 01-09-2007, 13:21   #4
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Potresti dire a tua mamma che con lil filtro non sarà più costretta a svuotare la vasca tutte le volte e a fare cambi completi sciacquando a destra e a sinistra, travasando e via dicendo. un unico problema: il filtro va fatto maturare, quindi non puoi subito inserirlo nella vasca dove sono i pesci: dovresti allestire un'altra vasca (o una bacinella) in cui farai girare a vuoto il filtro con un attivatore batterico e inserendo ogni tanto un po' di cibo. Ci vuole circa 1 mese. Poi fai un test di nitrati e nitriti (te lo fanno in negosio) e se i valori sono a posto puoi metterlo nella vasca dei pesci. Un filtro a spugne per 16 lt è un cosino vermente piccolo, si attacca con le ventose, consuma pochissima energia e richiede una manutenzione minima.
ciao
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 18:20   #5
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Già, bella idea... peccato che sono io quello che cambia l'acqua, strofina, ecc...
In ogni caso non é un problema, il fatto é che voglio dare il maximo ai miei pesci.
Per la maturazione dell'acquario lo sapevo già, ma pensavo di usare il Nitrivec o il SafeStart e aspettare solo una settimana. In teoria potrei metterli subito, ma voglio stare sicuro.
Vecchio 01-09-2007, 22:09   #6
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Già, bella idea... peccato che sono io quello che cambia l'acqua, strofina, ecc...
Peccato davvero... potresti allora bombardarla di sensi di colpa sull'infelicità dei tuoi pesci ecc. ecc.
Quote:
Per la maturazione dell'acquario lo sapevo già, ma pensavo di usare il Nitrivec
Guarda che qui tutti ti diranno di aspettare un mese anche con il nitrivec.
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 22:33   #7
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ma io non voglio aspettare...
Vecchio 02-09-2007, 12:54   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Nella mia vasca (170L lordi) ho usato il Sera Nitrivec, con dosi leggermente più abbondanti rispetto a quanto scritto sulla scatola (consigliatomi da un biologo che lavora in un negozio di acquari) ed ho misurato i valori di No2 ed No3 ogni 2 o 3 giorni. Dopo 8 giorni gli No2 erano saliti a 0,9 (ed è stato questo il picco), valore che è rimasto tale fino al 14°. Gli No3 intanto erano arrivati sopra al 50. Poi No2 ed No3 hanno iniziato a scendere molto lentamente fino ad azzerarsi intorno al 20° giorno. A me quindi il periodo di maturazione è durato 3 settimane.
Vedi tu, magari i tuoi pesci sono forti ed con una concentrazione di No2 a 0,9 potrebbero sopravvivere, ma ti senti di rischiare la loro pelle?
Non mi sembra una genialata, sono stati 9 anni in una scatola striminzita, cosa diavolo cambia 1 settimana in più od una in meno?
A volte sembri + maturo rispetto all'età che hai, proprio su questo argomento non fare il bamboccio!! -04 -04
Vecchio 02-09-2007, 14:34   #9
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds
Nella mia vasca (170L lordi) ho usato il Sera Nitrivec, con dosi leggermente più abbondanti rispetto a quanto scritto sulla scatola (consigliatomi da un biologo che lavora in un negozio di acquari) ed ho misurato i valori di No2 ed No3 ogni 2 o 3 giorni. Dopo 8 giorni gli No2 erano saliti a 0,9 (ed è stato questo il picco), valore che è rimasto tale fino al 14°. Gli No3 intanto erano arrivati sopra al 50. Poi No2 ed No3 hanno iniziato a scendere molto lentamente fino ad azzerarsi intorno al 20° giorno. A me quindi il periodo di maturazione è durato 3 settimane.
Vedi tu, magari i tuoi pesci sono forti ed con una concentrazione di No2 a 0,9 potrebbero sopravvivere, ma ti senti di rischiare la loro pelle?
Non mi sembra una genialata, sono stati 9 anni in una scatola striminzita, cosa diavolo cambia 1 settimana in più od una in meno?
A volte sembri + maturo rispetto all'età che hai, proprio su questo argomento non fare il bamboccio!! -04 -04
Già, hai ragione... infondo... se mettessi molta vegetazione il corso di fissamento dei microbi sarebbe più rapido?
Vecchio 02-09-2007, 15:05   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Purtroppo no, le piante ti terrebbero sotto controllo gli No3, ma la velocità di maturazione del filtro è sempre più o meno quella.
L'unica cosa da fare è misurare spesso gli No2 e vedere quando si azzerano.
Per velocizzare l'insediamento dei batteri l'unica cosa che funziona è farsi dare da qualcuno un po' di cannolicchi già attivi (presi da un acquario già ben avviato) o di "fanghiglia" che si forma nel filtro. Quello si, ti permette una proliferazione di batteri più veloce.
Ovviamente bisogna stare attenti a non far morire i batteri durante il trasporto, quindi non lasciare i cannolicchi mai a secco e fare un trasloco veloce.
ciao
Rispondi

Tag
del