![]() |
Legge del 2004
Scusa Lele se é la sezione sbaiata, ma non sapevo dove metterla.
Io ho 2 pesci in una "scatola"(vasca in plastica) da 14 l perché mia mamma non mi vuole far prendere una vasca nuova e grande e nemmeno installare accessori tecnici a questa statola, io vorrei almeno un aeratore e un filtro ad aria, ma niente... ma mi stava a dire un amico che é vietato dalla legge che i pesci siano tenuti in cattive condizioni e mia mamma segue SEMPRE la legge quindi potrei convincerla a prendere un benedetto aeratore con filtro ad aria, per la vasca mi ha promesso a giugno. Arrivando alla mia richiesta... mi potete segnalare dei link dove c'é scritta questa legge per favore? Grazie |
http://www.enpa.it/it/iniziative/oss...e_maltr_GU.pdf
Art. 544-bis e Art. 544-ter La legge non parla nello specifico di pesci... purtroppo. Bisogna trovare una qualche sentenza o qualche riferimento autorevole dove viene sancito che tenere pesci rossi in vaschette troppo piccole è maltrattamento! qua qualche riferimento ai pesci rossi: http://www.enpa.it/it/iniziative/oss...Killer2005.pdf a pag.16, 32, 44 appena trova altro te lo posto. ciao |
Grazie, ne accetto altri anche da altri utenti.
|
Potresti dire a tua mamma che con lil filtro non sarà più costretta a svuotare la vasca tutte le volte e a fare cambi completi sciacquando a destra e a sinistra, travasando e via dicendo. un unico problema: il filtro va fatto maturare, quindi non puoi subito inserirlo nella vasca dove sono i pesci: dovresti allestire un'altra vasca (o una bacinella) in cui farai girare a vuoto il filtro con un attivatore batterico e inserendo ogni tanto un po' di cibo. Ci vuole circa 1 mese. Poi fai un test di nitrati e nitriti (te lo fanno in negosio) e se i valori sono a posto puoi metterlo nella vasca dei pesci. Un filtro a spugne per 16 lt è un cosino vermente piccolo, si attacca con le ventose, consuma pochissima energia e richiede una manutenzione minima.
ciao |
Già, bella idea... peccato che sono io quello che cambia l'acqua, strofina, ecc...
In ogni caso non é un problema, il fatto é che voglio dare il maximo ai miei pesci. Per la maturazione dell'acquario lo sapevo già, ma pensavo di usare il Nitrivec o il SafeStart e aspettare solo una settimana. In teoria potrei metterli subito, ma voglio stare sicuro. :-)) |
Quote:
Quote:
|
Ma io non voglio aspettare...
|
Nella mia vasca (170L lordi) ho usato il Sera Nitrivec, con dosi leggermente più abbondanti rispetto a quanto scritto sulla scatola (consigliatomi da un biologo che lavora in un negozio di acquari) ed ho misurato i valori di No2 ed No3 ogni 2 o 3 giorni. Dopo 8 giorni gli No2 erano saliti a 0,9 (ed è stato questo il picco), valore che è rimasto tale fino al 14°. Gli No3 intanto erano arrivati sopra al 50. Poi No2 ed No3 hanno iniziato a scendere molto lentamente fino ad azzerarsi intorno al 20° giorno. A me quindi il periodo di maturazione è durato 3 settimane.
Vedi tu, magari i tuoi pesci sono forti ed con una concentrazione di No2 a 0,9 potrebbero sopravvivere, ma ti senti di rischiare la loro pelle? Non mi sembra una genialata, sono stati 9 anni in una scatola striminzita, cosa diavolo cambia 1 settimana in più od una in meno? A volte sembri + maturo rispetto all'età che hai, proprio su questo argomento non fare il bamboccio!! -04 -04 |
Quote:
|
Purtroppo no, le piante ti terrebbero sotto controllo gli No3, ma la velocità di maturazione del filtro è sempre più o meno quella.
L'unica cosa da fare è misurare spesso gli No2 e vedere quando si azzerano. Per velocizzare l'insediamento dei batteri l'unica cosa che funziona è farsi dare da qualcuno un po' di cannolicchi già attivi (presi da un acquario già ben avviato) o di "fanghiglia" che si forma nel filtro. Quello si, ti permette una proliferazione di batteri più veloce. Ovviamente bisogna stare attenti a non far morire i batteri durante il trasporto, quindi non lasciare i cannolicchi mai a secco e fare un trasloco veloce. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |