Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti sono federico, ho appena comprato un acanturide, un hepatus, si sta dimostrando timidissimo e dopo 2 giorni dall'inserimento sta nascosto dentro un buco di una roccia, nuota poco e nn compie grandi spostamenti all'interno dell'acquario, posso comunque dire che accetta il cibo e si è nutrito parecchie volte al giorno. nonostante l'aggiunta di vitamine e di artemia per l'alimentazione, si dimostra non attivo e particolarmente strano. Non capisco cosa debba fare , se portarlo dove l'ho comprato o aspettarle un po di tempo per vedere come vada la situazione. Si trova un po a disgio con gli altri pesci e li elenco qua di segiuto in modo posiate capire la situazione dell'acquario: un pesce angelo del mar rosso adulto, un pesce pagliaccio abbastanza grosso, uno zebrasoma veliferum, e altri 2 piccoli pesci di barriera inoltre posseggo uno squaleto di piccole dimensioni, un gattuccio dei coralli, l'acquario è arredato con parecchie rocce vive ed il cambio dell'acqua è stato effettuato da 7 giorni. ho paura che l'hepatus possa morire o che possa soffrire accetto ogni consiglio e vi ringrazio del tempo dedicato.
fedrico, due giorni è normale che si mostri ancora poco e stia nascosto, sinceramente però non averne a male se ti dico che a mio parere la popolazione di pesci per la tua vasca mi sembra eccessiva.
io nn ho piu comprato un pesce da 3 anni e solo sabato ho inserito l'hepatus di medie dimensioni potrei sempre prenderlo e riportarlo all'acquario in cui l'ho comprato in cui mi avevano detto che il numero dei pesci e la popolazione andava bane e anzi mi hanno detto che lo potevo inserire benissimo. Cmq gli altri pesci assiemi stanno bene da 3 anni e sono fatti grandi l'hepatus ora si trova male. Inoltre c'è pure lo squaletto che io leverei . cosa mi consigliate da fare o cosa voi fareste se vi affiderei il mio acquario con le condizioni che ho??!
quindi togliendo lo squaletto e l'hepatus l'acquario avrebbe una giusta popolazione???? e quindi nn dovrei piu comprare pesci e solo invertebrati?? e voi aggiungereste qualcosa o fareste modifiche alle tecniche usate??? risp. GRAZIE
fedrico, diciamo che avresti limitato i danni ma avresti ancora troppi pesci o meglio troppi di grandi dimensioni,nel profilo mi sembra di leggere che hai il biologico non sappiamo lo skimmer cosa sia,quante roccie hai e che luci monti,in + la maggior parte delle volte i pesci angelo sono rognosi con gli invertebrati,i valori come sono?????
le luci sono 2 neon, nn so ora di preciso la descrizione, le pietre sono parecchie tutte roccie vive , ho un'intera parete di pietre piu 2 distese sul fondo a parte, contandole sono 19 pietre, il sistema è juwel. vi è una prima spugna bianca , poi il carbone attivo, poi 2 spune blu a pori grossi che tengono la flora batterica e latre 2 in fondo a pori fini anche queste con la stessa funzione . il sistema è ottimo e i valori sono stabili, l'unica cosa nn stabile è la temperatura , qua a palermo fa caldo e la temperatura ora è di 31 gradi poi tutti gli altri valori sono nella norma, lo schiumatoio lavora bene e la pompa ha una manutenzione regolare ogni settimana. quindi??