Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-06-2005, 20:55   #1
igorbolo
Pesce rosso

Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE

Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,

ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH

Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.

COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 00:46   #2
veliero73
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Sarebbe bello se tutti quelli che hanno una goniopora provassero questa soluzione... se funziona avremo abbattuto una grossa barriera...
Vecchio 20-06-2005, 01:34   #3
Flyer19
Guppy

Feedback 0/0%

La mia mi ha lasciato tempo fa.... anche se peròera un'alveopora, a mio parere ancora più bella.
Ciaoz
Vecchio 20-06-2005, 12:19   #4
Elvisx87x
Pesce rosso

Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

sta sera ci provo e confermo che la gognopora soffre parecchio gli sbalzi di kh di fatti la mia poraccia si e sbiancata un po quando ho avuto lo sbalzo di kh ma sta sera provo un po con l'svc
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 20:04   #5
igorbolo
Pesce rosso

Feedback 4/100%

più che l'svc ci vuole qualcosa di corposo come l'artemia alla quale il plancton e svc aderiscono e il polipo afferri saldamente e ingoi con calma,
ditemi se avete dei risultati
Vecchio 21-06-2005, 09:42   #6
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se ormai le avete provate di tutto per cercare di mantenerle in salute, ma ripeto per l'ennesima volta non acquistatele

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 14:30   #7
igorbolo
Pesce rosso

Feedback 4/100%

allora qualche risultato?
Vecchio 21-06-2005, 20:17   #8
Dedalus
Bannato

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Re: ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE

Originariamente inviata da igorbolo
Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,

ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH

Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.

COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE
la mia comincia a dare segni di cedimento per ora l'ho spostata sulla sabbia come indicato in un articolo di acquaportal del mese scorso e la sto nutrendo due volte la settimana ora che ho letto la tua esperianza la nutriro' tutti i giorni

SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 13:00   #9
igorbolo
Pesce rosso

Feedback 4/100%

quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia
Vecchio 22-06-2005, 13:12   #10
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da igorbolo
quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia
Io ti faccio gli auguri, ma questo contrasta con quanto si sa a tutt'oggi del genere Goniopora e cioè che le dimensioni delle prede effettivamente ingoiate sono estremamente ridotte, molto meno di un nauplio di artemia e con una percentuale elevata di fitoplancton. I risultati migliori con Goniopora si sono avuti con la somministrazione di fitoplancton vivo e rotiferi vivi.

Per chi ama leggere: http://www.reefs.org/library/article/r_toonen20.html
Rispondi

Tag
allevare , ecco , goniopore