Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sabato dal mio negoziante ho visto un piccolo frigo sul bancone, nel quale sono conservati flaconi di batteri vivi.
A detta del commerciante (molto esperto ma pur sempre lì per vendere) sono miracolosi e colonizzano il filtro in 24 ore.
Dice di averne venduto uno sproposito (infatti li aveva finiti) e che in pochi giorni eliminano nitriti e riducono drasticamente nitrati e, udite, udite, fosfati dalla vasca.
So che sono usati e molto apprezzati in Francia e UK (ho visitato alcuni forum) ... qualcuno li ha usati e ne sa qualcosa?!?
Il mio dubbio è se durano, oppure se è una bomba batterica che, una volta esaurite le capsule, lascia tutto come prima, salvo prenderne un'altra e ricominciare da capo...
In pratica voglio capire se è la solita bufala che periodicamente appare promettendo di essere la soluzione di tutti i problemi.
... ma forse ci sono già arrivato da solo, non credi ?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Come detto in precedenza, curioso come una scimmia, ne ho aggiunto una confezione (24 euro per la dose da 200 litri -04 -04 -04 ) in vasca ieri sera ed avevo nitrati a 10 mg/l, nitriti zero e fosfati 0,3 mg/l.
Oggi l'acqua è visibilmente più limpida, NO2, PO4 e NO3 inalterati, domani rifaccio i test.
... a quel prezzo, stamattina mi aspettavo di trovare i batteri con la pelle di daino a lucidare i vetri della vasca...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, aspetta un altro giorno e rifai i test..
al massimo prendi il tuo negoziante, gli fai ciucciare i nitrati e gli fai pulire i vetri della vasca!
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Almeno non erano di legno, come il videoregistratore che ha
comprato il mio collega alla stazione di servzio di Bologna in autostrada.
Il frontalino però era vero!!!
Vedrò di regalargli una videocassetta rigorosamente di legno -05