![]() |
BACTINETTES - batteri vivi surgelati
Ciao a tutti.
Sabato dal mio negoziante ho visto un piccolo frigo sul bancone, nel quale sono conservati flaconi di batteri vivi. A detta del commerciante (molto esperto ma pur sempre lì per vendere) sono miracolosi e colonizzano il filtro in 24 ore. Dice di averne venduto uno sproposito (infatti li aveva finiti) e che in pochi giorni eliminano nitriti e riducono drasticamente nitrati e, udite, udite, fosfati dalla vasca. So che sono usati e molto apprezzati in Francia e UK (ho visitato alcuni forum) ... qualcuno li ha usati e ne sa qualcosa?!? http://www.aquabase.org/product/view.php3?id=341 Siccome sono curioso come una scimmia, ne ho ordinato una confezione, che ritirerò giovedì... |
questo????
se vuoi in pvt ti dico come puoi provare se funziona con gli eccessi di ammoniaca,ma se rifletti ci puoi arrivare anche da solo ;-) ;-) ;-) |
E' proprio lui...
Il mio dubbio è se durano, oppure se è una bomba batterica che, una volta esaurite le capsule, lascia tutto come prima, salvo prenderne un'altra e ricominciare da capo... In pratica voglio capire se è la solita bufala che periodicamente appare promettendo di essere la soluzione di tutti i problemi. ... ma forse ci sono già arrivato da solo, non credi ?!? ;-) ;-) ;-) |
Personalmente penso che sia un attivatore batterico come gli altri(anche sul nitrivec ci sono scritte grossomodo le stesse cose).
Quote:
|
Aggiornamento Bactinettes:
Come detto in precedenza, curioso come una scimmia, ne ho aggiunto una confezione (24 euro per la dose da 200 litri -04 -04 -04 ) in vasca ieri sera ed avevo nitrati a 10 mg/l, nitriti zero e fosfati 0,3 mg/l. Oggi l'acqua è visibilmente più limpida, NO2, PO4 e NO3 inalterati, domani rifaccio i test. ... a quel prezzo, stamattina mi aspettavo di trovare i batteri con la pelle di daino a lucidare i vetri della vasca... |
Paolo Piccinelli, aspetta un altro giorno e rifai i test..
al massimo prendi il tuo negoziante, gli fai ciucciare i nitrati e gli fai pulire i vetri della vasca! :-D |
L'unica cosa che mi ha ciucciato sono gli euri..... -04 -04 -04
|
Paolo, almeno ora noi sappiamo che non dobbiamo comprarli.. :-)) :-)) :-))
|
Almeno non erano di legno, come il videoregistratore che ha
comprato il mio collega alla stazione di servzio di Bologna in autostrada. :-D Il frontalino però era vero!!! Vedrò di regalargli una videocassetta rigorosamente di legno -05 :-D :-D :-D Grande Paolo. |
Grazie, grazie!!!
io lo faccio per voi... faccio da cavia umana!!! #19 #19 #19 #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |