Ecco, nell'altro acquario usavo per lo più -oddio sto per dire un'eresia-

acqua distillata vera e propria, quella per il ferro da stiro, dato che recuperare quella di osmosi per me è un problema (niente negozi nelle vicinanze, nienete patente e appartamento al 4 piano senza ascensore) e mettere su in impianto per produrla anche (pochissima pressione, insufficiente per farlo funzionare).
Così ho provato quella distillata: controllando i valori puntualmente era tutto in regola, proprio perfetto, l'acquario si automanteneva con pochissimi interventi da parte mia, le piante proliferavano, i pesci nascevano ed eran belli vispi, tutto ok. Quindi credevo andasse bene. Di tanto in tanto, se necessario, alzavo un po' il KH con un prodotto specifico, nient'altro.
Dici che sia quella il problema?
Recupero il moroso e lo obbligo a portarmi un tanicone di acqua di osmosi? Posso fargliela diventare un'abitudine, se necessario
Dividere i pesci: non ci ho ancora pensato per bene, in effetti: pensavo quasi di trasferirli tutti, visto che non hanno problemi di convivenza, e di utilizzare in altro modo il vecchio acquario. Quello nuovo è più alto che largo e i guppini tendono a risalire, quindi non dovrebbero seccare troppo gli altri. Devo aspettare che i valori tra i due acquario siano identici, vero?
EDIT: la torba ce l'ho a casa, ci avevo pensato ma non ero tanto sicura... la lascio dentro un paio di giorni, monitorando la situazione?