Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti.. ho un problema "cronico" con i Nitrati.. cosa può essere?
Tempo fa li controllai x la prima volta e erano a 100!!!
Ho chiamato il negoziante che mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati Stop e fare un bel cambio d'acqua... nonostante tutto non sono riuscito a scendere sotto 12.5 mai...
Dopo 2 mesi (penso sia esaurita la spugna nitrati stop) sono iniziati a risalire... ho cambiato spugna e adesso siamo nuovamente sui 12.5... vanno bene cosi?
xche non riesco a portarli a zero?
Gli NO2 invece stanno bene..
Di solito cambio l'acqua ogni 20gg circa il 30% di acqua RO...
1 volta al mese pulisco la sabbia con l'aspiratore...
I nitrati non è detto che debbano andare a zero, anzi, taluni sostengono che livelli troppo bassi di nitrati favoriscono le alghe.
Nitrati a 12,5 mg/litro non dovrebbero creare alcun problema.
Ovviamente è opportuno che i nitrati stiano entro quel limite magari senza l'uso di prodotti....
Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ...
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti
- cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%
Non saprei...
Io proverei a ridurre le pasticche (se i coridoras sono i 3 del profilo), a fare cambi settimanali e magari qualche volta ogni 15 gg e ad inserire una piantina a crescita veloce tipo limnophila o una vallisneria o magari un'egeria densa (quest'ultima se hai sugli 0,4-0,5W/L).
Se i molly ed i platy sono rimasti quelli del profilo non mi sembra neanche un acquario esageratamente affollato.
Io ho un 45 litri netti affollatissimo con diverse decine di platy e guppy e le molte piante veloci (ed i cambi abbastanza frequenti) mi tengono bene sotto controllo i nitrati.
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti - cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%
quali di queste credi sia la causa probabile?
Cambia l'acqua tutte le settimane
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare