Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ho un 80 litri allestito a gennaio e grazie al vostro aiuto, volevo renderlo ancora + bello.
X prima cosa volevo cambiare la posizione delle piante. Ogni pianta ha bisogno della sua corretta quantità di luce, onde evitare ke le foglie si coprano di ste maledette alghe filamentose. Un esempio x il mio acquario è la sagittaria, esteticamente sgradevole con le filamentose.
Poi dietro, volevo aggiungere qualke altra pianta, come x esempio la cabomba e/o quancos'altro.
Il fondo di sabbia non è fertilizzato, uso pastiglie e fertilizzante liquido della tetra.
La mia plafo è un 2*24w T5 (4000 e 6500 °K), con fotoperiodo di 8 ore.
Pesci: 4 cory panda, 2 oto, 8 cardinali, 1 coppia di ram e 1 di guppy con prole ke ben presto toglierò.
A parte i guppy, che non amo particolarmente, a me la tua vasca piace così com'è... anzi, complimentoni!!!
grazie x i complimenti.
Ho visto il tuo acquario e vorrei farti una domanda: come fai ad evitare ke le foglie delle piante centrali non si coprano di alghe?
Le piante centrali sono tutte a crescita rapida, quindi non fanno in tempo a ricoprirsi di alghe che è già ora di potarle.
L'anubias, che è l'unica a crescita lenta, l'ho messa all'ombra sotto il boschetto di Hygrophila... da allora, niente più alghe.
(inoltre ho un plotone di gyrinocheilus mangia alghe)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
...io aumenterei gli oto a 7-8 e lascerei il resto com'è. non so se in 80 lt ci puoi mettere un ancystrus o un altro pulitore e non ci sono i valori per dirlo (magari posta i valori) ma visto che la tua vasca non è sovrappopolata userei piuttosto questo sistema e non cambierei proprio la disposizione, che è bellissima. d'altra parte se hai allestito a gennaio è normale che hai qualche problema di alghe (tra l'altro, non so se è solo una mia impressione - ma anch'io uso fertilizzante licquido della tetra e ho probl di alghe, ho provato a diminuire un po' le dosi e mi pare vada meglio).