Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2005, 20:12   #1
Pola
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo Zebrasoma mi fa il timido...quanto durerà?

Ciao a tutti, ho messo (su consiglio del negoziante) ieri pomeriggio un flavescens nella mia prima vasca da 200 lt (in maturazione da due settimane) con valori a posto a parte i fosfati un pò mossi. Il timido però passa tutto il tempo dal "lato oscuro" della vasca e appena mi vede se la fila . Immagino che sia ancora traumatizzato dal cambio di domicilio...è per questo che non si mostra in pubblico?? Mi confermate che occorre qualche giorno perchè si ambienti e si fidi? Oppure resterà nascosto a vita? Di solito i flavescens in negozio se la girano spavaldi! Volevo conoscere qualche vostra esperienza!
Grazie a presto!
Pola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 21:03   #2
masck
Pesce rosso

L'avatar di masck

Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Re: Lo Zebrasoma mi fa il timido...quanto durerà?

Originariamente inviata da Pola
Ciao a tutti, ho messo (su consiglio del negoziante) ieri pomeriggio un flavescens nella mia prima vasca da 200 lt (in maturazione da due settimane)
Solo dopo 2 settimane? -05 Il tuo negoziante sa che la vasca è in maturazione da così poco?
Quante rocce hai? Compila il profilo con anche i valori, ma temo fortemente per il tuo pesce.....
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 21:08   #3
Flyer19
Guppy

Feedback 0/0%

Come sarebbe a dire fosfati un pò mossi? Dopo due settimane puoi aggiungere rocce, non animali.Se un pesce è timido, probabilmente sta male, ma almeno mangia? è un pesce robusto quindi se la vasca non è un disastro se la dovrebbe cavare. Se tutto va bene aspetta un paio di settimane senza aggiungere niente.
ciaoz
Vecchio 12-06-2005, 21:22   #4
Pola
Protozoo

Feedback 0/0%

Le misurazioni sono appannaggio del fidanzato ing che ci capisce molto più di me. Magari lo dico a lui di compilare il profilo della vasca. Sono 35 kg di rocce e sono fuori range solo i fosfati (0,5) anche se si stanno abbasando rispetto a ieri perchè il fidanza ha aggiunto ieri un nuovo marchingegno (rowafos?) apposta per ridurre i fosfati. Il pesce mangia eccome, è splendido, molto colorato, pinne perfette, nessun puntino, solo che mangia quando noi ci allontaniamo. In mattinata era molto più visibile mentre da un paio d'ore nuota e gironzola, ma sta dietro. Il negoziante sotiene che ai pesci dei fosfati non interessi assolutamente nulla e che lui ha vasche piene a cui non misura più i fosfati perchè tanto i pesci stanno benissimo lo stesso. E' un negozio enorme, non mi sembra proprio un posto dimenticato dal cielo...però se il mio pesce muore glielo riporto e mi paga lui le spese per i funerali! uff.....
Vecchio 12-06-2005, 21:32   #5
Flyer19
Guppy

Feedback 0/0%

Non è vero che i pesci non avvertono la presenza dei fosfati...se mangia e gironzola allora è solo questione di abitudine. Per quanto ne so se il negozio è grande e non è gestito da persone competenti io non mi fiderei poi non conoscendo il tuo negoziante non mi permetto di giudicare ma se ti ha dato un pesce dopo 2 settimane non capisce un tubo
Ciaoz
Vecchio 12-06-2005, 21:38   #6
Pola
Protozoo

Feedback 0/0%

Beh....vi farò sapere....speriamo che il pesce sia bello forte e che i fosfati si abbassino ulteriormente....
Vecchio 12-06-2005, 21:59   #7
masck
Pesce rosso

L'avatar di masck

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Flyer19
Non è vero che i pesci non avvertono la presenza dei fosfati...se mangia e gironzola allora è solo questione di abitudine. ...
Non credo ai pesci diano particolari problemi i fosfati, ho misurato l'acqua del mio pescivendolo e li aveva fuori scala ( oltre 3,00 !!! ).
La mia paura va ai nitriti e ammoniaca che nelle fasi di maturazione oscillano ( inoltre il pesce mangia e sporca). Spero bene per il tuo pesce, nn voglio portarti sfiga....però prima di mettere altri pesci aspetta 2 mesi e soprattutto fatti vedere dal tuo fid NO2 e NH3/NH4, quelli anche in basse concentrazioni sono letali!
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2005, 00:40   #8
veliero73
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Io ho veramente paura per il pesciolino... due settimane sono poche e spero con tutto il cuore che la punta di nitriti che ha un acquario appena allestito sia già passata, altrimenti addio pesciotto...
Non aggiungere più niente per un mese, nulla, ne pesci ne invertebrati... aspetta che tutti i valori dell'acqua siano apposto e che non oscillino più, fai attenzione ad ammoniaca, nitriti e nitrati... quando questi saranno a zero e stabili per tanto tempo allora potrai iniziare piano piano a popolare il tuo acquario con i primi invertebrati, poi dopo aver misurato nuovamente i valori ed aver costatato che sono buoni potrai inserire nuovi pesci... che in 200 lt con un flavescens già in vasca dovranno essere altri due di media taglia o un branchetto di pesciolini piccoli...
Vecchio 13-06-2005, 01:34   #9
Pola
Protozoo

Feedback 0/0%

Nitriti e ammoniaca appena prima di inserire il pesce erano a zero. Il tizio del negozio ha detto che se tutti i valori sono giusti, i fosfati sono l'ultimo dei problemi. Il bello è che noi siamo arrivati in negozio con l'idea di dare un'occhiata...perchè dopo tutto quello che abbiamo letto qui, l'ultimo dei pensieri era di mettere un pesce. E invece ci ha fregato. O meglio, ha fregato un pesciolino indifeso...anche se spero davvero che sia meno indifeso di quello che penso e sopravviva. In ogni caso se domani i valori sono sballati e lui mi dà l'idea di non stare bene, forse è il caso che lo riporti al negozio finchè la vasca non sarà pronta....ma reggerebbe l'ennesimo viaggio nel sacchettino??
Comunque lo so, oltre a lui metteremo altri due pescetti e basta.
grazie ancora
Vecchio 13-06-2005, 01:35   #10
masck
Pesce rosso

L'avatar di masck