![]() |
Lo Zebrasoma mi fa il timido...quanto durerà?
Ciao a tutti, ho messo (su consiglio del negoziante) ieri pomeriggio un flavescens nella mia prima vasca da 200 lt (in maturazione da due settimane) con valori a posto a parte i fosfati un pò mossi. Il timido però passa tutto il tempo dal "lato oscuro" della vasca e appena mi vede se la fila #09 . Immagino che sia ancora traumatizzato dal cambio di domicilio...è per questo che non si mostra in pubblico?? Mi confermate che occorre qualche giorno perchè si ambienti e si fidi? Oppure resterà nascosto a vita? Di solito i flavescens in negozio se la girano spavaldi! Volevo conoscere qualche vostra esperienza! :-))
Grazie a presto! |
Re: Lo Zebrasoma mi fa il timido...quanto durerà?
Quote:
Quante rocce hai? Compila il profilo con anche i valori, ma temo fortemente per il tuo pesce..... #06 |
Come sarebbe a dire fosfati un pò mossi? Dopo due settimane puoi aggiungere rocce, non animali.Se un pesce è timido, probabilmente sta male, ma almeno mangia? è un pesce robusto quindi se la vasca non è un disastro se la dovrebbe cavare. Se tutto va bene aspetta un paio di settimane senza aggiungere niente.
ciaoz |
Le misurazioni sono appannaggio del fidanzato ing che ci capisce molto più di me. Magari lo dico a lui di compilare il profilo della vasca. Sono 35 kg di rocce e sono fuori range solo i fosfati (0,5) anche se si stanno abbasando rispetto a ieri perchè il fidanza ha aggiunto ieri un nuovo marchingegno (rowafos?) apposta per ridurre i fosfati. Il pesce mangia eccome, è splendido, molto colorato, pinne perfette, nessun puntino, solo che mangia quando noi ci allontaniamo. In mattinata era molto più visibile mentre da un paio d'ore nuota e gironzola, ma sta dietro. Il negoziante sotiene che ai pesci dei fosfati non interessi assolutamente nulla e che lui ha vasche piene a cui non misura più i fosfati perchè tanto i pesci stanno benissimo lo stesso. E' un negozio enorme, non mi sembra proprio un posto dimenticato dal cielo...però se il mio pesce muore glielo riporto e mi paga lui le spese per i funerali! -20 uff.....
|
Non è vero che i pesci non avvertono la presenza dei fosfati...se mangia e gironzola allora è solo questione di abitudine. Per quanto ne so se il negozio è grande e non è gestito da persone competenti io non mi fiderei poi non conoscendo il tuo negoziante non mi permetto di giudicare ma se ti ha dato un pesce dopo 2 settimane non capisce un tubo #07
Ciaoz |
Beh....vi farò sapere....speriamo che il pesce sia bello forte e che i fosfati si abbassino ulteriormente.... #09
|
Quote:
La mia paura va ai nitriti e ammoniaca che nelle fasi di maturazione oscillano ( inoltre il pesce mangia e sporca). Spero bene per il tuo pesce, nn voglio portarti sfiga....però prima di mettere altri pesci aspetta 2 mesi e soprattutto fatti vedere dal tuo fid NO2 e NH3/NH4, quelli anche in basse concentrazioni sono letali! |
Io ho veramente paura per il pesciolino... due settimane sono poche e spero con tutto il cuore che la punta di nitriti che ha un acquario appena allestito sia già passata, altrimenti addio pesciotto... :-(
Non aggiungere più niente per un mese, nulla, ne pesci ne invertebrati... aspetta che tutti i valori dell'acqua siano apposto e che non oscillino più, fai attenzione ad ammoniaca, nitriti e nitrati... quando questi saranno a zero e stabili per tanto tempo allora potrai iniziare piano piano a popolare il tuo acquario con i primi invertebrati, poi dopo aver misurato nuovamente i valori ed aver costatato che sono buoni potrai inserire nuovi pesci... che in 200 lt con un flavescens già in vasca dovranno essere altri due di media taglia o un branchetto di pesciolini piccoli... |
Nitriti e ammoniaca appena prima di inserire il pesce erano a zero. Il tizio del negozio ha detto che se tutti i valori sono giusti, i fosfati sono l'ultimo dei problemi. Il bello è che noi siamo arrivati in negozio con l'idea di dare un'occhiata...perchè dopo tutto quello che abbiamo letto qui, l'ultimo dei pensieri era di mettere un pesce. E invece ci ha fregato. O meglio, ha fregato un pesciolino indifeso...anche se spero davvero che sia meno indifeso di quello che penso e sopravviva. In ogni caso se domani i valori sono sballati e lui mi dà l'idea di non stare bene, forse è il caso che lo riporti al negozio finchè la vasca non sarà pronta....ma reggerebbe l'ennesimo viaggio nel sacchettino??
Comunque lo so, oltre a lui metteremo altri due pescetti e basta. grazie ancora |
Un dubbio, che test usi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |