Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Chi potrebbe consigliarmi come risparmiare sul consumo dell'energia elettrica??? C'è molta differenza tra una plafoniera con 2 hqi da 250, e 2 da 150??? Quale mi consigliate??? Cosa mi proponete per risparmiare??? -28d# -28d# -28d#
Ciao, indubbiamente la 2x150 consuma decisamente meno, ma per consigliarti avremmo bisogno dei dati della vasca e sapere cosa vuoi allevare, dopo ciò ti potremmo consigliare.
Facci sapere.
Ciao
MRX
*Tuesen!*, quoto, se parti con l'idea di risparmiare risparmia sulla grandezza della vasca in modo da avere meno potenze di luce in gioco, che sono quelle che fanno girare il contatore, se vuoi fare le cose come si deve e evitare morti spiacevoli e inc...........re
MRX
se vuoi risparmiare fai una vasca 70x70x60 ed usi 1x250w con riflettore lumenarc... altrimenti sono soldi.
usando le t5 più o meno le spese di gestione sono quelle, al limite risparmi qualche euro ma non tanti visto che le potenze in gioco per le acro devono essere comparabili
se vai sulle 150w o non tieni le acropore, oppure devi essere meticoloso nella gestione della vasca, perché ottenere dei buoni risultati è decisamente più difficile
Prova ad informarti, non costa nulla.. http://www.enel.it/enelsi/offerta/ca...p_fotovoltaici
ottima soluzione quella dei pannelli solari, vediamo se riesco convincere i miei per l'anno prossimo, quest'anno c'ero quasi riuscito
2Kw sono pochini, minimo ce ne vogliono 3Kw per fare qualcosa di serio, bisogna pensare che non funzionano mai a regime.
Si 3kw è l'ottimale, e poi anche se il tempo è incerto cè sempre la batteria o come può collegarsi all'enel nel momento del bisogno.
Diciamo che risparmieresti comunque!