Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
E' da un paio di mesetti a questa parte che sto tentando di tutto per non far morire più i miei pescetti. Niente malattie, noto, ma soltanto valori sballati. I test sono fatti con i prodotti a reagente della Tetra (mi pare).. e sono sempre molto sballati. I nitrati sono alle stelle, nitriti a 0.
Ho fatto cambi d'acqua ogni 2 giorni e sifonature gli stessi giorni dei cambi. Nitrati sempre alle stelle.
Ho cambiato i carboni attivi. Nitrati sempre alle stelle.
A questo punto mi è sorto un dubbio. Non è che possa essere l'acqua di casa mia? Perché noto che anche la vasca più piccola ha dei problemi.. ma non posso cambiare l'acqua perché ho gli avannotti di Macropodus opercularis dentro (e alcuni di voi sanno quanto sono minuscoli..).
Stessi test a reagente, e per l'acqua del rubinetto mi sono usciti questi valori:
pH = 8
Nitriti = < 0.3 mg/L
Nitrati = 12.5 mg/L
Secondo me i nitrati sono davvero troppi per essere del rubinetto.. o sbaglio?
i nitrati per legge possono essere fino a 50mg.....
la morte dei tuoi pesci non può essere cmq imputata ai no3....
12.5 non fa male a nessuno.......
Per essere di rubinetto non sono troppi il fatto è che da 12.5 a 50 o più ci passa una vita, c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca, di solito nella maggior parte dei casi troppo mangiare.
tutte piante a crescita lenta..(e quindi anche lento assorbimento di nutrienti, tra i quali no3...)......magari associato a un filtraggio troppo veloce , o a troppi pesci..o a tutti e 2....
cmq è veramente difficile veder morie dovute a no3....a meno che ci siano specie molto sensibili ad esse...
sì, ma infatti noto con "piacere" che i nitrati del 30L (sempre secondo i test Tetra) sono a 100.. ma la Macropodus è attivissima.. non dà segni di cedimento.. ahimé ho tutti gli avannotti lì dentro.. e mi sa che devo far cambi d'acqua con il siringone da 60.. sarà un cambio molto, molto, molto lungo.. -28d#
Piante a crescita veloce invece? La Lemna minor la avevo provata a mettere.. ma a quanto pare c'è qualcheduno che adora questo tipo di pianta.. nel senso che se la son pappata..