Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2005, 15:54   #1
vertigo
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DOMANDE DI UN NEOACQUARIOFILO

CIAO A TUTTI VOI AMANTI DELL'ACQUARIO ESSENDO UN NEO NEO NEO ACQUARIOFILO CI SAREBBERO DEI PUNTI SALIENTI CHE SPERO POTETE AIUTARMI , HO INSTALLATO IL MIO ACQUARIO ARTIGIANALE DA 2 GIORNI CON FILTRO ASKOLL PRATICO 300 ( LA VASCA E' DA 200 LT) E SONO USCITI DALLA CONFEZIONE OLTRE AI CANNOLICCHI ANCHE IL CARBONE : COSA FACCIO VISTO CHE LA VASCA PER IL MOMENTO NON E' ABITATA NE' DA PIANTE E NE' DA PESCI LO INSERISCO? SE E' SI PER QUANTO TEMPO? QUANLI BATTERI VIVI MI CONSIGLIATE DI INSERIRE? SE NON SONO DI DISTURBO VORREI SAPERE ANCHE SE COL PASSARE DELLE SETTIMANE I VALORI DI KH GH DIMINUISCONO O OCCORRE MODIFICARLI DALL'INIZIO? GRAZIE E CIAO A TUTTI
vertigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 21:02   #2
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

...perchè urli? mi riferisco al carattere tutto maiuscolo che stai usando
-riserva il carbone solo per quando dovrai eliminare dalla vasca eventuali sostanze tossiche o medicinali. Scordati del filtro fino a fine settembre !
-I batteri sono facoltativi. I 30 gg per avere un filtro efficiente all'80% sono obbligatori . Comunque:Cycle Askoll 10ml/40 lt di acqua oppure Bactozym 4 cps (2 nel filtro e 2 in vasca). In mancanza d'altro va bene pure il Nitrivec .In tutt'e tre i casi aggiungi un pizzico di mangime ogni 2-3 gg e dopo 15 gg inizia le misurazioni (pH,NO2,NO3). Dopo 20 gg nuovo controllo e potresti cominciare ad introdurre gli ospiti : 4 cory,per esempio
-Per avere un controllo -per quanto possibile -preciso della situazione evita i cocktail RO+rubinetto.Parti fin dall'inizio coll'acqua d'osmosi al 100% + Sera Mineral Salt (o Dupla kH+/GH+ o altri prodotti,ottimi i Kent) in dosi adatte a raggiungere i valori desiderati
-Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì
-Anche il termoriscaldatore va inserito da subito
Vecchio 03-06-2005, 22:13   #3
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non usare il carbone. I batteri puoi anche non usarli, ma se li usi accorci un po' i tempi e sei + sicuro della maturazione del filtro (consiglio askoll cycle superfast)
Tendenzialmente col tempo, grazie alla presenza delle piante e dei pesci, ai loro escrementi, alla loro respirazione, ecc, il ph si abbassa un po'... Alcune piante come l'egeria densa in grandi quantità fanno abbassare un po' anche il kh... Ma è questione di poco... Se vuoi inserire pesci che richiedono acqua tenera ti consiglio di usare acqua RO tagliata con quella di rubinetto oppure addizionata con gli appositi sali...
Vecchio 04-06-2005, 12:45   #4
vertigo
Batterio

Feedback 0/0%

grazie mille per i consigli spero di farne tesoro
ieri sera ho rifatto di nuovo i test e fortunatamente sono scesi di 2 ° sia il kh (10) che il gh (15) quello che mi preoccupa sono i nitriti <3mg/l e nitrati 40mg/l un po' altini e non so come farli diminuire , ho inserito anche una pianta anubias nana spero che mi regga datemi un consiglio perche' ho ancora l'acqua dopo tre giorni non bella cristallina e poi visto che ho una temperatura naturale di 26° e' il caso di accendere il termostato? ciao a tutti

lello
vertigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 16:01   #5
Marco Falciano
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Quote:
ho inserito anche una pianta anubias nana spero che mi regga
è la pianta più resistente...probabilmente reggerebbe anche al buio
Quote:
datemi un consiglio perche' ho ancora l'acqua dopo tre giorni non bella cristallina
si è normale, aspetta un pò di tempo e poi si schiarirà da sola, se poi metti una radice ti si colorerà nuovamente di rosso, poi per RIschiarire l'acquario consulta il forum..
Quote:
poi visto che ho una temperatura naturale di 26° e' il caso di accendere il termostato?
mettilo sempre perchè ora potrebbe essere a quella temperatura perchè è ormai estate, quando arriva l'inverno si abbasserà notevolmente, comunque prendilo lo stesso ora perchè se no la tamperatura sarà instabile..
Quote:
Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì
perchè 4 ore al di?? se volesse mettere delle piante non sarebbe sufficente questo fotoperiodo, per non far crescere le alghe io direi sotto le 9 ore di luce...
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 16:38   #6
mariolg
Guppy

Feedback 0/0%

per correggere l'acqua di osmosi oltre ai sali normalmente in vendita potresti anche usare il fai-da-te ad esempio:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_excel.htm
in questa pagina molto più semplici i sali realizzati da Luca e Michele di Roma
Vecchio 04-06-2005, 17:44   #7
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

I nitriti a 3mg/l sono mortali in pochi giorni x i pesci...
Vecchio 04-06-2005, 18:29   #8
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orfeosoldati
-Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì
...ovviamente ogni 4- 5 giorni aumenti di un'ora fino a raggiungere le 9 ore! E' un artificio per limitare la fisiologica proliferazione algale dei primi tempi
Vecchio 04-06-2005, 20:26   #9
Marco Falciano
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Quote:
ovviamente ogni 4- 5 giorni aumenti di un'ora fino a raggiungere le 9 ore! E' un artificio per limitare la fisiologica proliferazione algale dei primi tempi
ah si si allora daccordo
Quote:
per correggere l'acqua di osmosi oltre ai sali normalmente in vendita potresti anche usare il fai-da-te ad
ma scusate, io di solito dò i valori al mio negoziante, in base a quelli lui mi prepara l'acqua osmotica+ i sali in modo da bilanciare la mia acqua, in questo modo pagando 1E ogni 10 lt non ho bisogno di fare fare dispendiosi acquisti, non credo che solo il negozio da cui vado offra questi servizi, quindi magari se lo chiedi eviti spese inutili...
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 12:27   #10
mariolg
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
pagando 1E ogni 10 lt non ho bisogno di fare fare dispendiosi acquisti
oltre al costo dell'acqua di osmosi?
ovviamente puoi fare come preferisci, io personalmente preferisco decidere in modo autonomo che valori avere in vasca

Tag
domande , neoacquariofilo