![]() |
DOMANDE DI UN NEOACQUARIOFILO
CIAO A TUTTI VOI AMANTI DELL'ACQUARIO ESSENDO UN NEO NEO NEO ACQUARIOFILO CI SAREBBERO DEI PUNTI SALIENTI CHE SPERO POTETE AIUTARMI , HO INSTALLATO IL MIO ACQUARIO ARTIGIANALE DA 2 GIORNI CON FILTRO ASKOLL PRATICO 300 ( LA VASCA E' DA 200 LT) E SONO USCITI DALLA CONFEZIONE OLTRE AI CANNOLICCHI ANCHE IL CARBONE : COSA FACCIO VISTO CHE LA VASCA PER IL MOMENTO NON E' ABITATA NE' DA PIANTE E NE' DA PESCI LO INSERISCO? SE E' SI PER QUANTO TEMPO? QUANLI BATTERI VIVI MI CONSIGLIATE DI INSERIRE? SE NON SONO DI DISTURBO VORREI SAPERE ANCHE SE COL PASSARE DELLE SETTIMANE I VALORI DI KH GH DIMINUISCONO O OCCORRE MODIFICARLI DALL'INIZIO? GRAZIE E CIAO A TUTTI
|
...perchè urli? #17 mi riferisco al carattere tutto maiuscolo che stai usando ;-)
-riserva il carbone solo per quando dovrai eliminare dalla vasca eventuali sostanze tossiche o medicinali. Scordati del filtro fino a fine settembre ! -I batteri sono facoltativi. I 30 gg per avere un filtro efficiente all'80% sono obbligatori #21 . Comunque:Cycle Askoll 10ml/40 lt di acqua oppure Bactozym 4 cps (2 nel filtro e 2 in vasca). In mancanza d'altro va bene pure il Nitrivec .In tutt'e tre i casi aggiungi un pizzico di mangime ogni 2-3 gg e dopo 15 gg inizia le misurazioni (pH,NO2,NO3). Dopo 20 gg nuovo controllo e potresti cominciare ad introdurre gli ospiti : 4 cory,per esempio -Per avere un controllo -per quanto possibile -preciso della situazione evita i cocktail RO+rubinetto.Parti fin dall'inizio coll'acqua d'osmosi al 100% + Sera Mineral Salt (o Dupla kH+/GH+ o altri prodotti,ottimi i Kent) in dosi adatte a raggiungere i valori desiderati -Al più presto piante a crescita veloce iniziando con 4 ore di luce al dì -Anche il termoriscaldatore va inserito da subito |
Non usare il carbone. I batteri puoi anche non usarli, ma se li usi accorci un po' i tempi e sei + sicuro della maturazione del filtro (consiglio askoll cycle superfast)
Tendenzialmente col tempo, grazie alla presenza delle piante e dei pesci, ai loro escrementi, alla loro respirazione, ecc, il ph si abbassa un po'... Alcune piante come l'egeria densa in grandi quantità fanno abbassare un po' anche il kh... Ma è questione di poco... Se vuoi inserire pesci che richiedono acqua tenera ti consiglio di usare acqua RO tagliata con quella di rubinetto oppure addizionata con gli appositi sali... |
grazie mille per i consigli spero di farne tesoro
ieri sera ho rifatto di nuovo i test e fortunatamente sono scesi di 2 ° sia il kh (10) che il gh (15) quello che mi preoccupa sono i nitriti <3mg/l e nitrati 40mg/l un po' altini e non so come farli diminuire , ho inserito anche una pianta anubias nana spero che mi regga datemi un consiglio perche' ho ancora l'acqua dopo tre giorni non bella cristallina e poi visto che ho una temperatura naturale di 26° e' il caso di accendere il termostato? ciao a tutti lello |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
per correggere l'acqua di osmosi oltre ai sali normalmente in vendita potresti anche usare il fai-da-te ad esempio:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_excel.htm in questa pagina molto più semplici i sali realizzati da Luca e Michele di Roma |
I nitriti a 3mg/l sono mortali in pochi giorni x i pesci...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
ovviamente puoi fare come preferisci, io personalmente preferisco decidere in modo autonomo che valori avere in vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |