|
Originariamente inviata da gipo
|
queste che ho in vasca hanno il guscio sproporzionatamente largo visto da sopra (dalla foto che ho fatto si vede abbastanza bene), cioè sono belle "cicciotte"
|
mi sto confrontando da poco con queste lumachine, ma ho i primi piccoli e vedo che è man mano che crescono che col numero di spire cambia il rapporto largezza/altezza del guscio... da piccole sono molto cicciotte effettivamente.
|
Quote:
|
e se fossero queste planorbarius che dici tu quanto diventerebbero grandi?
e perchè avrei culo? (scusate l'ignoranza ma non bazzico
i gasteropodi)
ciao grazienewgollum
|
le mie più grandi che ho hanno un diametro di circa 2 cm ma come ho detto le ho da poco, penso crescano decisamente di più. cri le ha da parecchio, forse sa dirti meglio.
hai 'cups' perché noi le abbiamo ordinate addirittura dalla germania
in realtà le colorate, mentre le marroni come le tue si trovano un po' più facilmente, ma comunque ad esempio a pg non le ho mai viste e se le avessero costerebbero circa 3 euro l'una come minimo

un bel cupsone, anche se certo dipende da se uno le vuole o no... se non le vuoi cerca di toglierle prima che crescano o ti faranno decine di uova come le physa più o meno (sempre che abbiano abbastanza nutrimento in vasca), ma dato illoro prezzo alla peggio ti direi di metterle da parte in un secchio o roba simile e crescerle lì per darle via a pagamento