![]() |
Cosa è? :: Nuove Foto ::
finalmente sono riuscito a fare uno scatto decente di questa lumaca,
ne ho 3 o 4 che girellano nel mio cubetto da 17 lt (probabilmente introdotte inconsapevolmente con qualche pianta). sono belline e grandi mangiatrici di alghe (la più grande è delle dimensioni di un pisello...inteso come ortaggio :-))) ora vorrei sapere di cosa si tratta. qualcuno mi aiuta? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_431.jpg |
-05
|
Italicus, cosi mi preoccupo...
|
Re: Cosa è?
Quote:
somiglia molto alle planorbarius piccine viste da sopra, che hanno il guscio più largo paragonate alle adulte... se le hai beccate per sbaglio hai un cups grosso come una casa!!!!!!!! :-D guarda un po' se vista di lato ti somiglia vagamente a questa: http://www.acquariofilia.biz/allegat...07_146_185.jpg |
Quote:
Quote:
Quote:
e se fossero queste planorbarius che dici tu quanto diventerebbero grandi? e perchè avrei culo? (scusate l'ignoranza ma non bazzico i gasteropodi) ciao grazienewgollum |
Quote:
Quote:
hai 'cups' perché noi le abbiamo ordinate addirittura dalla germania :-D in realtà le colorate, mentre le marroni come le tue si trovano un po' più facilmente, ma comunque ad esempio a pg non le ho mai viste e se le avessero costerebbero circa 3 euro l'una come minimo ;-) un bel cupsone, anche se certo dipende da se uno le vuole o no... se non le vuoi cerca di toglierle prima che crescano o ti faranno decine di uova come le physa più o meno (sempre che abbiano abbastanza nutrimento in vasca), ma dato illoro prezzo alla peggio ti direi di metterle da parte in un secchio o roba simile e crescerle lì per darle via a pagamento #36# |
Quote:
che non diventino più grandi della vasca. magari aspetto che crescano un pò e gli faccio qualche altra foto. ieri ho googleato "planorbarius" e le immagini che ho visto non combaciano esattamente con le lumachine che ho, ma c'è da dire che erano tutti esemplari adulti. Quote:
si cibano della patina algale che si forma sul legno, sulle piante e sui vetri, poi e probabilmente dei resti di cibo e sedimenti che si depositano sul fondo. |
qualche rondella di verdura bollita (tipo zucchina) non fa male ogni tanto!!!! ;-)
anche io ho le planorb. e direi che da piccole si assomigliano molto con le tue..po da grandi si assottigliano! |
Quote:
per capirci qualcosa di più grazie |
Ma sono bellissime!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |