Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti, ho i fosfati alti compresi tra 0.25 e 0.50, e non riesco a farli scendere , ho tolto il filtro esterno, ho tolto il fondo di sabbia corallina, mettendone solo uno strato sottile, cosa mi consigliate di fare? dovrei mettere un filtro anti fosfati? filtrophos 10 o 20?
grazie a tutti
Prova con delle resine Rowa per tre o quattro giorni nella sump. Devi metterle nella apposita calza e ovviamente dopo averle sciacquate in sotto acqua corrente (anche di rubinetto).
STEVE68, più che comprare un filtro anti fosfati, con una spesa inferiore ti fai un filtro a letto fluido, resine rowaphoss e vedrai scomparire in brevissimo tempo i po4.
Premesso che hai troppi pesci nella tua vasca (Un sohal è una bestia che andrebbe almeno in vasche da 500 Lt) metti un filtro a letto fluido della Resun con dentro ROWA-PHOS (sono senza dubbio le migliori). Prima sciaquale molte bene e poi mettile nel filtro, che andrà alimentato con una pompetta rubinettata che chiuderai fino a che le rowa "fluttueranno" in maniera molto modesta in superficie. Solo così facendo sfrutterai al massimo le resine. La calza non va bene o cmq te le fa rendere molto meno.
I fosfati li puoi abbassare con un bel cambio e il suddetto filtro a letto fluido con resine....
Ma il problema rimane, sempre se il profilo è giusto, lo schiumatoio l' hai messo un po' tardino hai il filtro biologico e la tua vasca è sovrappopolata.
Non potrà altro che darti questi problemi anche in futuro
usa il metodo della vodka e vedrai che in 14 gg con pochi euro porti tutto a 0...ho usato la rowa x molto tempo ( costi esorbitanti ) ,ma se non trovi un equilibrio è solo un pagliativo..e molto costoso..
STEVE68, lascia stare la wodka e sistea la vasca magari privandoti con dispiacere di un pesce troppo grosso x la tua vasca farai bene a lui e a tè,fai un grosso cambio di acqua e metti le resine come ti hanno già detto.anche il fitoplacton della kent è buono ma molto inquinante e se hai pochi invertebrati come scritto nel profilo dimezza le dosi e usa parsimonia nel'alimentare.
io non parlo a caso, parlo con dati certi alla mano.Le resine antifosfati le dovrai usare x sempre ( come facevo io ) questo per far ingrassare i commercianti, ah dimenticavo che questo forum ne è pieno...cmq io l'ho fatto e ho smesso quando i parametri si sono stabilizzzati sullo 0.Ora a distanza di circa 2 mesi ho la vasca piena di sps ( un moderatore del forum mio amico l'ha vista ) con ottimi colori e parametri a 0... ma tu sei libero di comprare tutta la resina che vuoi.. se ti servono dei letti fuidi o filtri vari per fosfati fai un fischio io vendo i miei :))