AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79529)

STEVE68 19-03-2007 16:12

fosfati alti

ciao a tutti, ho i fosfati alti compresi tra 0.25 e 0.50, e non riesco a farli scendere , ho tolto il filtro esterno, ho tolto il fondo di sabbia corallina, mettendone solo uno strato sottile, cosa mi consigliate di fare? dovrei mettere un filtro anti fosfati? filtrophos 10 o 20?
grazie a tutti

Superman 19-03-2007 16:20

Prova con delle resine Rowa per tre o quattro giorni nella sump. Devi metterle nella apposita calza e ovviamente dopo averle sciacquate in sotto acqua corrente (anche di rubinetto).

PiftPift 19-03-2007 16:34

STEVE68, più che comprare un filtro anti fosfati, con una spesa inferiore ti fai un filtro a letto fluido, resine rowaphoss e vedrai scomparire in brevissimo tempo i po4.

RobyVerona 19-03-2007 20:12

Premesso che hai troppi pesci nella tua vasca (Un sohal è una bestia che andrebbe almeno in vasche da 500 Lt) metti un filtro a letto fluido della Resun con dentro ROWA-PHOS (sono senza dubbio le migliori). Prima sciaquale molte bene e poi mettile nel filtro, che andrà alimentato con una pompetta rubinettata che chiuderai fino a che le rowa "fluttueranno" in maniera molto modesta in superficie. Solo così facendo sfrutterai al massimo le resine. La calza non va bene o cmq te le fa rendere molto meno.

FøX 19-03-2007 20:38

I fosfati li puoi abbassare con un bel cambio e il suddetto filtro a letto fluido con resine....
Ma il problema rimane, sempre se il profilo è giusto, lo schiumatoio l' hai messo un po' tardino hai il filtro biologico e la tua vasca è sovrappopolata.
Non potrà altro che darti questi problemi anche in futuro

BarraKuda 20-03-2007 00:12

..

usa il metodo della vodka e vedrai che in 14 gg con pochi euro porti tutto a 0...ho usato la rowa x molto tempo ( costi esorbitanti ) ,ma se non trovi un equilibrio è solo un pagliativo..e molto costoso..

Abra 20-03-2007 00:21

STEVE68, lascia stare la wodka e sistea la vasca magari privandoti con dispiacere di un pesce troppo grosso x la tua vasca farai bene a lui e a tè,fai un grosso cambio di acqua e metti le resine come ti hanno già detto.anche il fitoplacton della kent è buono ma molto inquinante e se hai pochi invertebrati come scritto nel profilo dimezza le dosi e usa parsimonia nel'alimentare.

FøX 20-03-2007 02:16

BarraKuda, non spariamo cose a caso! anche le resine nel suo caso sono solo un palliativo, c'è altro da rivedere.

Flavio13 20-03-2007 08:58

Rowa e vai sicuro :-))

BarraKuda 18-04-2007 08:45

..

io non parlo a caso, parlo con dati certi alla mano.Le resine antifosfati le dovrai usare x sempre ( come facevo io ) questo per far ingrassare i commercianti, ah dimenticavo che questo forum ne è pieno...cmq io l'ho fatto e ho smesso quando i parametri si sono stabilizzzati sullo 0.Ora a distanza di circa 2 mesi ho la vasca piena di sps ( un moderatore del forum mio amico l'ha vista ) con ottimi colori e parametri a 0... ma tu sei libero di comprare tutta la resina che vuoi.. se ti servono dei letti fuidi o filtri vari per fosfati fai un fischio io vendo i miei :))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.