Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2007, 06:57   #1
sogno23
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita chiede consiglio sui pulitori

Buongiorno a tutti! Ho allestito da circa un mesetto il mio primo acquario e giovedì ho acquistato i primi pulitori (8 in totale tra i quali 2 gamberetti). Purtroppo non conosco i nomi scentifici di questi pesci e quindi non riesco ad elencarveli Hanno da subito fatto un'ottima pulizia del fondale e del tronco che stava sviluppando delle alghe a causa della maturazione. Ieri mi sono recato in negozio a comprare loro il mangime e il negoziante mi ha dato delle pastiglie della Tetra; più precisamente Tetra PlecoMin. Mi ha detto di dargliene una ogni 2 giorni a luce spenta. Stamattina gliene ho data 1 e nel giro di pochissimo era già scomparsa.. Mi è sorto però il dubbio che una pastiglia ogni 2 giorni sia un pò pochina per 8 pesci... Voi che ne pensate? Non c'è il rischio che se la pappi tutta 1 e gli altri nulla? Lo so che le mie possono sembrare domande stupide ma non vorrei tenerli a stecchetto e, nello stesso tempo, non vorrei eccedere con il cibo per evitare problemi di alghe o inquinamento. grazie a tutti
sogno23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 08:01   #2
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

sembra poco anche a me, aiutati con le schede i AP per dirci di che pesci si tratta e poi, che dimensioni hanno? cmq io raddoppierei la dose almeno

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 09:44   #3
sogno23
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mmicciox
sembra poco anche a me, aiutati con le schede i AP per dirci di che pesci si tratta e poi, che dimensioni hanno? cmq io raddoppierei la dose almeno
Grazie marco! Alla fine ho deciso di fare loro delle foto così lascio a voi l'identificazione dato che siete più esperti di me. Allora tutti gli ospiti (8 compresi i gamberetti) sono lunghi circa 3-4cm (li ho voluti piccoli ed efficienti )
I Gamberetti (2) sono quelli color sabbia comunissimi
Poi ci sono 2 di questi:

3 di questi:

Infine c'è un pesce che, dalle schede ho visto, mi sembra un ancistrus (mi hanno detto che è un pulisci-vetro) Al negozio mi hanno detto che come lunghezza dovrebbe raggiungere i 10 cm o poco più.
Tornando al discorso di prima, in base a questi pesci, la dose di una pastiglia ogni 2 giorni va bene? Come acquario ho un tenerif88 (130lt)
Vecchio 12-03-2007, 13:38   #4
totalpower
Plancton

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Ciao nella prima foto è un girynochelius pesce abbastanza rompiscatole che può arrivare a 10 cm mentre nella seconda foto abbiamo un coridoras penso julli questo molto piu tranquillo e piccolo di dimensioni rispetto al precedente.......comunque se a questi 5 pesci aggiungi anche due ancystrus penso proprio che una pastiglia soltanto sia un pò pochina io farei almeno due comunque senti anche il parere di altri.............ciao
totalpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 17:30   #5
sogno23
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da totalpower
Ciao nella prima foto è un girynochelius pesce abbastanza rompiscatole che può arrivare a 10 cm mentre nella seconda foto abbiamo un coridoras penso julli questo molto piu tranquillo e piccolo di dimensioni rispetto al precedente.......comunque se a questi 5 pesci aggiungi anche due ancystrus penso proprio che una pastiglia soltanto sia un pò pochina io farei almeno due comunque senti anche il parere di altri.............ciao
Ciao! Ti ringrazio per il tuo parere e soprattutto per i nomi scientifici; mi interessava molto saperli. L'ancystrus è uno e non due, ma non penso faccia molta differenza. Quindi nell'ordine ho:

2 girynochelius
3 coridoras (julli)
2 gamberetti
1 ancystrus

Aspetto altri pareri sul cibo; mi interessano molto! Grazie
Vecchio 12-03-2007, 18:32   #6
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

i cory mi sembrano più simili ai trilineatus che ai julii...
credo che i girynocheilus faresti bene a toglierli dall'acquario...

Fino a che son piccoli puoi dare mezza pastiglia friabile (es. sera viformo) al giorno per i corydoras e mezza dura (es. jbl plecochips) per ancistrus e giryno... Non so come siano quelle della tetra...
Vecchio 12-03-2007, 20:37   #7
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

quoto balabam

cory trilineatus, ma anche due pasticche al giorno mi sebra accettabile, se poi dosi altro cibo per eventuali altri pesci limitati ad una o meglio a due a giorni alterni

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sui