![]() |
Neofita chiede consiglio sui pulitori
Buongiorno a tutti! Ho allestito da circa un mesetto il mio primo acquario e giovedì ho acquistato i primi pulitori (8 in totale tra i quali 2 gamberetti). Purtroppo non conosco i nomi scentifici di questi pesci e quindi non riesco ad elencarveli #12 Hanno da subito fatto un'ottima pulizia del fondale e del tronco che stava sviluppando delle alghe a causa della maturazione. Ieri mi sono recato in negozio a comprare loro il mangime e il negoziante mi ha dato delle pastiglie della Tetra; più precisamente Tetra PlecoMin. Mi ha detto di dargliene una ogni 2 giorni a luce spenta. Stamattina gliene ho data 1 e nel giro di pochissimo era già scomparsa.. Mi è sorto però il dubbio che una pastiglia ogni 2 giorni sia un pò pochina per 8 pesci... Voi che ne pensate? Non c'è il rischio che se la pappi tutta 1 e gli altri nulla? Lo so che le mie possono sembrare domande stupide ma non vorrei tenerli a stecchetto e, nello stesso tempo, non vorrei eccedere con il cibo per evitare problemi di alghe o inquinamento. grazie a tutti
|
sembra poco anche a me, aiutati con le schede i AP per dirci di che pesci si tratta e poi, che dimensioni hanno? cmq io raddoppierei la dose almeno
|
Quote:
I Gamberetti (2) sono quelli color sabbia comunissimi Poi ci sono 2 di questi: http://img215.imageshack.us/img215/9...gine001px7.jpg 3 di questi: http://img216.imageshack.us/img216/8...gine003sr5.jpg Infine c'è un pesce che, dalle schede ho visto, mi sembra un ancistrus (mi hanno detto che è un pulisci-vetro) Al negozio mi hanno detto che come lunghezza dovrebbe raggiungere i 10 cm o poco più. Tornando al discorso di prima, in base a questi pesci, la dose di una pastiglia ogni 2 giorni va bene? Come acquario ho un tenerif88 (130lt) |
Ciao nella prima foto è un girynochelius pesce abbastanza rompiscatole che può arrivare a 10#12 cm mentre nella seconda foto abbiamo un coridoras penso julli questo molto piu tranquillo e piccolo di dimensioni rispetto al precedente.......comunque se a questi 5 pesci aggiungi anche due ancystrus penso proprio che una pastiglia soltanto sia un pò pochina io farei almeno due comunque senti anche il parere di altri.............ciao
|
Quote:
2 girynochelius 3 coridoras (julli) 2 gamberetti 1 ancystrus Aspetto altri pareri sul cibo; mi interessano molto! Grazie |
i cory mi sembrano più simili ai trilineatus che ai julii...
credo che i girynocheilus faresti bene a toglierli dall'acquario... Fino a che son piccoli puoi dare mezza pastiglia friabile (es. sera viformo) al giorno per i corydoras e mezza dura (es. jbl plecochips) per ancistrus e giryno... Non so come siano quelle della tetra... |
quoto balabam
cory trilineatus, ma anche due pasticche al giorno mi sebra accettabile, se poi dosi altro cibo per eventuali altri pesci limitati ad una o meglio a due a giorni alterni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |