Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho giusto giusto due domande a cui non riesco a trovare risposta, la prima riguarda le lumache: nella mia vasca stanno iniziando a proliferare, ormai ce ne saranno quasi 15, sono piccole, non più di mezzo centimetro di lunghezza, però non so se è un cattivo segno o meno e se, di conseguenza, le devo debellare. Tenete presente che a breve volevo prendere almeno una coppia di botia che dovrebbero essere dei mangia-lumache, giusto?
La seconda riguarda le piante: sopra le foglie di alcune piante ho trovato "appoggiati" dei pallini/puntini neri, appoggiati in quanto appena ho mosso leggermente la foglia è tutto andato via, che diamine sono, alghe?
assolutamente no a dei botia in 65 litri, crescono parecchio, sopratutto se hai intenzione di metterli per le lumachine. Non allarmarti le lumachine male non fanno, limitati a toglierne alcune ogni tanto in modo da controllarne la popolazione.
topic letto, mi ha chiarito un pò le idee, mi è rimasto giusto il dubbio dell'infestazione, a quale numero posso ritenerla tale?
Idee invece per l'altra mia domanda?
Quote:
La seconda riguarda le piante: sopra le foglie di alcune piante ho trovato "appoggiati" dei pallini/puntini neri, appoggiati in quanto appena ho mosso leggermente la foglia è tutto andato via, che diamine sono, alghe?
non ti conviene metterli in 65 litri ci sono altre specie di botia che rimangono molto più piccole
scusa la domana, ma questi tipi di botia ho letto che arrivano a non massimo di 10 cm di lunghezza, quindi mi stai dicendo che qualsiasi pesce che arriva a queste dimensioni non lo posso mettere nel mio acquario?