Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2007, 12:36   #1
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
vaschetta da 30 litri....come diventerà un nanetto?

ciao ragazzi...
vorrei allestire questa vaschetta 42x20x30h facendo un piccolo nanoreef (che quindi credo diventerà 20 litri netti o meno...)...
ho già letto le guide sulle tecniche di allestimento (berlinese, naturale, il topic di leletosi...) aggiunte a qualcosina di mio (provenienti dall'esperienza fatta e che sto facendo con il marino mediterraneo che ormai ho da un anno quasi...)..
innanzitutto la roccia destinata alla vaschetta (non l'ho pesata ma sarà sui 3-4 kg) è stata messa in acqua e sale con riscaldatore a 25 gradi al buio da un mese...con anche un filo di sabbia...il tutto peerò in un'altra vaschetta...
a questo proposito volevo chiedervi....poichè non sarà prevalentemente (o per niente) un acquario di pesci ma di invertebrati, la sabbia meglio sia sottile così da trattenere meno nutrienti o posso metterci anche uno strato di coralligeno grosso?
e sempre per lo stesso motivo, vale la pena mettere in vasca il mio piccolo schiumatoio a porosa (che fino ad ora ho usato nel 70 litri!!!! -05 con buoni risultati...tarato bene fa il suo lavoro...) o rischia di "mangiarsi" troppe cose non dovendo smaltire grosse cose?

la plafo contiene 2 pl di 11 w mi sembra, ma vorrei cambiarne almeno una e metterla blu come attinica e vorrei inserire una luce lunare...
dovrei aggiungere un secondo faretto?

ovviamente per le quantità di rocce consigliate (4-4,5 kg al litro)dovrò inserirne altre....

che altro...insomma del marino tropicale sono completa neofita, datemi qualche indicazione su come cominciare e gestire al meglio

ps. grazie massimo
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 12:41   #2
simovit
Discus

Feedback 0/0%

ah altra cosa,un filtro a zainetto (come nella guida di leletosi) può bastare o devo prendere un filtro esterno?alla fine la massa d'acqua da filtrare non è tanta...e un filtro esterno sarebbe sempre sovradimensionato secondo me....voi che dite?
avevo pensato di gestirlo con skimmer a porosa e zainetto, e rocce ovviamentee, ma ditemi voi
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 17-02-2007, 15:17   #3
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

quello a zainetto va bene ....però togli spugne e lana e comprati le resine antifosfati Seachem Seagel da mettere in una calza................per il movimento a cosa hai pensato??
su 20 litri almeno 2 pompe da 400lt/h alternate ogni 6 ore...

l'attinico lascialo perdere...già 22W sono pochi se poi ne metti uno attinico perdi 11W ........magari aggiungine una terza se puoi....

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 15:25   #4
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

io ci metterei tre lampade due da 24w a 10000k e una da 9w blu..

movimento due pompe da 600l/h minimo..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 16:14   #5
simovit
Discus

Feedback 0/0%

allora come pompe avevo già intenzione di prenderne un paio, piccole però, e di movimento, quelle col bocchettone grosso, e non quelle per filtro che hanno quei bocchettoni stretti e scomodi che non vanno vebe per niente....spero di trovarle...diciamo delle piccole marea....esistono?
e si, esatto, volevo metterle ai 2 lati dell'acquario e accenderle in alternanza, 12 ore e 12 ore...o 6 ore e 6 ore, mo vediamo...
per il resto devo portare la plafo dal mio negoziante e vedere se i pl sono sostituibili con qualcuno + potente.....
se si allora poi mi regolo in base al massimo ottenibile...ma anche io pensavo di mettere cmq 3 lampade, 2 bianche e una attinica....mo vediamo....

per il filtro a zainetto....nemmeno la lana di perlon per il filtraggio meccanico? chi mi tratterrà le schifezze in vasca?
Vecchio 17-02-2007, 17:59   #6
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

ho un nanetto da 30 litri :P

allora come pompe sto pensando alle koralia1 anche se ho dentro delle minijet da 400lt l'una che tengo sempre accese

vuoi un consiglio? metti 3 pl da 24 w e 1 pl da 11 blu, una piccola luce lunare e puoi allevare di tutto! io in un mirabello ho solo duri e tutti stanno crescendo e colando (uno da marrone sta pian piano diventando arancione!!!)

non mi ricordo il nome dei mie invrtebrati, in teoria dovrei avere una acropora e quella sta colando alla grande!

non mettere la sabbia se sei all' inizio

quello a zainetto pensavo di prenderlo anche io, ci metto dentro le resine e i carboni ed un po di lana di perlon per levare un po di particelle insospensione
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 05:46   #7
simovit
Discus

Feedback 0/0%

eh l'ho senta sta roba della siabbia, c'è una lunga discussione se metterla o meno all'inizio...e sembra abbiano tutti ragione la sabbia che ho è viva, fa differenza?pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce ...
Vecchio 18-02-2007, 12:02   #8
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Quote:
pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce
Credo che 2 o 3 cm interferiscano, o una spolverata o niente (che è meglio)
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 14:28   #9
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da simovit
eh l'ho senta sta roba della siabbia, c'è una lunga discussione se metterla o meno all'inizio...e sembra abbiano tutti ragione la sabbia che ho è viva, fa differenza?pensavo a 2 o 3 cm non di + così non interferisce ...
se e' viva e presa da una vasca gia' avviata non dovrebbero esserci problemi, questo per sentito dire... io non ho sabbia
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 16:28   #10
simovit
Discus

Feedback 0/0%

sì è viva presa da una vasca in funzione da 1 o 2 anni........ora sono state sabbia e roccia al buoio con il riscaldatore in acqua salata (ma non nella mia vaschetta...)

ad ogni modo io preferisco farla con sabbia (senza non mi piace tanto) e sulla guida ho letto che (metodo berlinese...) dovrebbero essere 3 cm di sabbia (c'è scritto 50% aragonite e 50% corallina, la viva che ho io è corallina e potrei integrarla con l'aragonite)....
la mia idea era di fare una vasca con le stesse caratteristiche di un berlinese (skimmer, 1kg di rocce ogni 4 litri, filtro a zainetto e sabbia 3cm) ma senza sump, tutto in vasca.....

dite che potrebbe andare?
accetto ogni consiglio

forse devo solo abbassare il livello della sabbia?magari metto solo 1cm di corallina?
Rispondi

Tag
diventerà , litricome , nanetto , vaschetta