Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve amici ho un grossissimo problema
sono ritornato dalle ferie ed non ho più trovato l' anemone ma il grosso problema è che mi sono morti tutti i pesci tranne che i paguri ed i gamberetti
i pesci gli veniva gli occhi velati e dei filamenti che gli uscivano dalle branchie perdevano il colore e le pinne sembravano come mangiate
secondo voi è stata tutta colpa della morte dell' anemone o ci sono altre cause?
i valori dell' acqua sono sempre accettabili
NO3 1/2
NO2 0.05
PO4 0
HK 10
CA 400
MG 1180
DATEMI DEI CONSIGLI SU COSA FARE HO GIà PROVVEDUTO A CAMBIARE 50 LITRI DI ACQUA
Prova a fare i test di NH3/NH4+, di soltio le anemoni quando muiono liberano ammonio e questo è molto tossi co per i pesci perchè non riescono più ad eliminare quello prodotto da loro stessi anzi, ne accumulano nell'organismo. Dovrebbe essere stata proprio quella la causa della loro morte. Continua con i cambi e controlla ancora i valori: è strano che gli no3 siano così bassi......
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ho controllato i valori gli no3 1/2 sia test GBL cheSALIFERT po4 0 hk 8 salinità 35.5 no2 0.05
ogni quanto i cambi d' acqua e tra quanto inserimento dei nuovi abitanti?
fai dei cambi abbondanti d'acqua anche ogni 2 tre giorni.
almeno io ho risolto così.
Per quanto riguarda i nuovi abitanti aspetta un pochino, e poi cominci a mettere qualcosina. ciao
non esagerare con i cambi, altrimenti destabilizzi il sistema
fanne un paio e aspetta una settimana, vedi come reagisce la vasca e poi medita sul da fare (altro cambio o azzardo ad inserire nuovi ospiti)
in ogni caso metti del carbone e cambialo spesso, perchè il problema non sono tanto i po4, no2 o ammoniaca, ma le tossine che libera l'anemone quando muore
un solo consiglio: non comprare più anemoni, salvo per vasche dedicate