![]() |
SCOMPARSA ANEMONE STRAGE DI PESCI
salve amici ho un grossissimo problema
sono ritornato dalle ferie ed non ho più trovato l' anemone ma il grosso problema è che mi sono morti tutti i pesci tranne che i paguri ed i gamberetti i pesci gli veniva gli occhi velati e dei filamenti che gli uscivano dalle branchie perdevano il colore e le pinne sembravano come mangiate secondo voi è stata tutta colpa della morte dell' anemone o ci sono altre cause? i valori dell' acqua sono sempre accettabili NO3 1/2 NO2 0.05 PO4 0 HK 10 CA 400 MG 1180 DATEMI DEI CONSIGLI SU COSA FARE HO GIà PROVVEDUTO A CAMBIARE 50 LITRI DI ACQUA |
Prova a fare i test di NH3/NH4+, di soltio le anemoni quando muiono liberano ammonio e questo è molto tossi co per i pesci perchè non riescono più ad eliminare quello prodotto da loro stessi anzi, ne accumulano nell'organismo. Dovrebbe essere stata proprio quella la causa della loro morte. Continua con i cambi e controlla ancora i valori: è strano che gli no3 siano così bassi......
|
inserisci del carbone attivo
é capitato anche a me, ed anche in uel caso è stata strage. facci sapere ciao |
è capitato anche a me!!!!!strage pure da me due anni fa!! -97b
cambio d acqua è il minimo da fare....occhio ai valori! |
ho controllato i valori gli no3 1/2 sia test GBL cheSALIFERT po4 0 hk 8 salinità 35.5 no2 0.05
ogni quanto i cambi d' acqua e tra quanto inserimento dei nuovi abitanti? |
fai dei cambi abbondanti d'acqua anche ogni 2 tre giorni.
almeno io ho risolto così. Per quanto riguarda i nuovi abitanti aspetta un pochino, e poi cominci a mettere qualcosina. ciao |
impossibile che tu abbia i fosfati a zero con tutti quei morti #24
|
Quote:
|
Controlla la data di scadenza dei test e se usi i test salifert, ho notato che dopo 3-4 mesi dall'apertura non sono più attendibili.
|
non esagerare con i cambi, altrimenti destabilizzi il sistema
fanne un paio e aspetta una settimana, vedi come reagisce la vasca e poi medita sul da fare (altro cambio o azzardo ad inserire nuovi ospiti) in ogni caso metti del carbone e cambialo spesso, perchè il problema non sono tanto i po4, no2 o ammoniaca, ma le tossine che libera l'anemone quando muore un solo consiglio: non comprare più anemoni, salvo per vasche dedicate |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. |