il mio problema è che nel vecchio aquario i nitriti sono arrivati alle stelle, probabilmente co le pasticche di mangime putrefatte che ho inserito quando sono andato in vacanza.
Il tutto è successo con il cambio del'acqua che ho effettuato ieri, probabilmente perchè i resti di queste pasticche si erano depositati nella parte alta della lana di filtraggio al difuori ormao del'acqua, avendo cambiato l'acqua, e messa a livello a raggiunto la parte alta del filtro ed è successo il disastro,i pesci boccheggiavano ed andavano in superfice a prendere ossigeno allora ho messo del condizionatore ed un altro prodotto per abbassare i nitriti,i nitriti si erano abbassati ma i pesci boccheggiavano ancora in superfice, allora ho azionato l'ossigenatore è la cosa esembrava essere apposto, spento l'ossigenatore dopo circa tre ore di funzionamento i nitriti erano bassi a valori accettabili questa mattina ho fatto il test ed i valori erano di nuovo 1,0 mg/L .
Allora ho deciso di mettere i pesci nel nuovo acquario, perchè non volevo stressarli ulteriormente, ho tolto tutta l'caqua del vecchio, e ho pulito il filtro da fondo, nel filtro ho trovato dei depositi di cibo nella parte sotto il riscaldatore ed appunto questi resti nella parte superiore del filtro.
i pesci sono in tutto 10 e sono piccoli, nel nuovo aquario i nitriti sono a 0,05 mg/L e ho inserito tutti i giorni il nitrivec come consigliatomi dal negoziante per accellerare la maturazione del filtro.
ora aspetto e misurero i nitriti tutti i giorni e se dovessero esserci degli sbalzi li porterò di nuovo nel vecchio sperando che abbia risolto il problema .
voi che dite?