AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   maturazione filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70175)

cla.bor 14-01-2007 12:29

maturazione filtro

come si può essere certi che il filtro sia maturo ?
bisogna fare un test ?

pepot 14-01-2007 12:37

dopo circa 2-3 settimane gli no2 dovrebbero salire fino ad un picco massimo (partendo da zero)
dopo qualche giorno tornano a zero
in quel momento il filtro è maturo
cambi 1/3 circa dell'acqua e metti i pesci

pepot 14-01-2007 12:39

considera che il tempo è molto relativo e variea con diverse condizioni
pertanto è meglio fare il test degli no2 (nitriti) ogni 2 giorni in modo da sapere con certezza quando il valore inizia a salire.

mark72 14-01-2007 12:40

Da quello che hai detto nei post precedenti, sembra che hai avviato l'acquario l'8 gennaio, il filtro x maturare ha bisogno di 3/4 settimane, in questo periodo non bisogna fare cambi d'acqua e soprattutto non inserire i pesci.
Dovresti fare i test ph, kh, gh, no2, no3, min.
Sempre in queste 3/4 settimane ci sarà il picco degli no2 x poi scendere a 0, potresti dare una mano alla maturazione del filtro inserendo un attivatore batterico.

zane 14-01-2007 12:58

il substrato biologico del filtro durante la maturazione cambia colorazione:
se e ricoperto da solo puntini bianchi color bruno il filtro non è maturo.
il colore tende al rosso quando prevalgono i batteri nitrificanti ciò vuol dire che il filtro è in maturazione infine diviene marrone quando prevalgono i batteri nitratificanti.
quindi per essere sicuro la colorazione deve essere bruno arancio.
i test fatti costantemente dovrebbero in sequenza mostrare elevati livelli di ammoniaca,poi ntriti,ed infine un lento progressivo aumento di nitrati.
inoltre il filtro dovrebbe avere un odore di muschio simile a quello del fondo dell'acquario

cla.bor 14-01-2007 13:03

il mio problema è che nel vecchio aquario i nitriti sono arrivati alle stelle, probabilmente co le pasticche di mangime putrefatte che ho inserito quando sono andato in vacanza.
Il tutto è successo con il cambio del'acqua che ho effettuato ieri, probabilmente perchè i resti di queste pasticche si erano depositati nella parte alta della lana di filtraggio al difuori ormao del'acqua, avendo cambiato l'acqua, e messa a livello a raggiunto la parte alta del filtro ed è successo il disastro,i pesci boccheggiavano ed andavano in superfice a prendere ossigeno allora ho messo del condizionatore ed un altro prodotto per abbassare i nitriti,i nitriti si erano abbassati ma i pesci boccheggiavano ancora in superfice, allora ho azionato l'ossigenatore è la cosa esembrava essere apposto, spento l'ossigenatore dopo circa tre ore di funzionamento i nitriti erano bassi a valori accettabili questa mattina ho fatto il test ed i valori erano di nuovo 1,0 mg/L .
Allora ho deciso di mettere i pesci nel nuovo acquario, perchè non volevo stressarli ulteriormente, ho tolto tutta l'caqua del vecchio, e ho pulito il filtro da fondo, nel filtro ho trovato dei depositi di cibo nella parte sotto il riscaldatore ed appunto questi resti nella parte superiore del filtro.
i pesci sono in tutto 10 e sono piccoli, nel nuovo aquario i nitriti sono a 0,05 mg/L e ho inserito tutti i giorni il nitrivec come consigliatomi dal negoziante per accellerare la maturazione del filtro.
ora aspetto e misurero i nitriti tutti i giorni e se dovessero esserci degli sbalzi li porterò di nuovo nel vecchio sperando che abbia risolto il problema .
voi che dite?

pepot 14-01-2007 13:14

il mio filtro dopo 1 mese (martedi prossimo) ha avuto come picco massimo 0,05
i nitrati invece sono saliti a 10 e sono fermi a tale valore da almeno 10 giorni
aspetto ancora qualche giorno per sicurezza visto che ho cambiato su 330 lt un totale di 180 litri (sola osmosi) in 3 volte
il cambio acqua è sconsigliato ma i miei valori erano altissimi (causa sola acqua rubinetto) e temevo anche per le mie sole piante

pepot 14-01-2007 13:16

Quote:

Originariamente inviata da cla.bor
ora aspetto e misurero i nitriti tutti i giorni e se dovessero esserci degli sbalzi li porterò di nuovo nel vecchio sperando che abbia risolto il problema .
voi che dite?

non mi sembra una cattiva idea

cla.bor 14-01-2007 13:30

speriamo bene, grazie per i consigli ed il conforto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.