Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ragazzi sapete consigliarmi quali pesci posso mettere nel mio acquarietto?
Acquario Haquoss SM400 40x23x32 20l in funzione dal 27#12-2006
Pompa resun sp500 200 l/h
Neon 10w 10000 k
Riscaldatore Hydrosafe plus2 25w temperatura 26°C
Piante: Anubias nana, Microsorium pteropus
Pesci pulitori: 1 Ancistrus dolichopterus, 1 Epalzeorhynchus siamensis
pesci: 5 Paracheirodon innesi
Acqua di rubinetto
I due pulitori e i 5 neon ci sono già cosa posso aggiungere?? a me piacerebbe inserire dei pesci di facile riproduzione avete consigli paricolari da dare?? Grazie a Tutti!!!!
cbacci, benvenuto
l'ancistrus e il siamensis non sono adatti per una vasca piccola come la tua
di facile riproduzione in 20 litri ti consiglio gli endler, però dovresti dedicare la vasca solo a loro
Ragazzi, i parametri dell'acqua non li ho ancora misurati, conto di farlo al più presto.
Per quanto riguarda l' Ancistrus e il siamensis i pochi negozzi di acquari a Grosseto mi hanno consigliato questi (forse perche non ne hanno altri) ma comunque sono piccoli e se dovessero crescero troppo...spero di comprare un acquario più grosso visto che la passione stà crescendo! Ciao a tutti
Raga nessun altro consiglio sui pesci da inserire??? al di là dei parametri dell'acqua che conto di misurare non appena torno a casa cosa mi consigliate?
non si possono consigliare pesci senza conoscere i valori
comunque partiamo dal presupposto che la tua acqua sia tenera e PH acido quindi adatta ai neon. in questo caso saresti già a posto così perchè la vasca è piccola per aggiungere altri pesci.
Ho finalemente misurato i parametri dell'acqua, sono i seguenti:
Teperatura 26,5°C
NO3 5mg/l
NO2 0 mg/l
GH 6°d
KH 0°d
pH 7
Che ne dite, con questi parametri posso inserire i Neon e le Rasbore (rasbora heteromorpha)??
Secondo la mia scarsa conoscenza rigurado ai neon...hai il ph troppo elevato, spesso viene utilizzata anche la filtrazione su torba proprio per rendere i valori ottimali per questi caracidi .A parte questo se intendio veramente tenere sia il siamensis che l'anci fai presto a trovare una nuova vasca piu grande anche perchè il primo diventa abbastanza rompi balle e di grosse dimensioni rapidamete e l'ancistrus anche se più calmo cresce fino ai 12 cm...
Ciao
Purtroppo me li hanno venduti e quindi li tengo perchè ci sono affezzionato, comunque lo so che crescono abbastanza. Spero che la loro crescita sia di aiuto per indurre i miei genitori a comprare un acquario più grande, al momento sono inamovibili, comunque è solo da qualche mese che "pratico" questo hobby, se fra un annetto è andato tutto bene credo proprio di prendere una vasca più grande.
Come dice un "grande" uomo: "prima di gestire una stalla prova ad allevare un solo vitello..." :-D ....
Se dovessi vedere che stanno sacrificati non preoccupatevi che gli troverò una adeguata sistemazione.....Ciao a tutti